Flower 58

lunedì 27 novembre 2017

Balsamo e shampoo per capelli secchi Bio's

Ciao a tutti, in questo nuovo articolo vi voglio parlare di alcuni prodotti che ho avuto modo di utilizzare nei mesi passati dell'azienda Bio's, un'impresa artigiana a conduzione familiare in cui Danya, artigiana da vent'anni, trasforma le materie prime naturali e accuratamente selezionate in cosmetici performanti e pensati per diverse esigenze, con l'impiego di ingredienti provenienti da agricoltura biologica a km 0. In questi mesi ho visto crescere e ampliarsi il catalogo di prodotti proposti dall'azienda, che si completa ora di: prodotti per capelli (anche in minisize) prodotti pensati per l'esposizione solare, prodotti per l'igiene e la cura dei più piccoli, prodotti pensati per l'uomo barbato e sbarbato (quindi da usare sulla barba e sulla pelle dopo la rasatura) e infine la linea donna, la più ampia, che contiene a sua volta diverse linee per le diverse necessità: la linea Victoria per pelle mista, grassa e con imperfezioni, la linea Sensitive, per pelli secche, sensibili o con couperose, e infine la linea Optima per tutti i tipi di pelle. I prodotti Bio's sono acquistabili sul sito, di cui vi lascio QUA il link, con possibilità di saldare l'ordine attraverso carte di credito/debito o postepay, paypal, bonifico bancario o contrassegno. Le tempistiche di spedizione sono di circa 24/48 ore dal ricevimento del pagamento, mentre le spese di spedizione sono di euro 7,00, gratuite per ordini superiori ad euro 39,00. Per qualsiasi altro dubbio tecnico in merito vi suggerisco di visionare la sezione Condizioni di vendita sul sito.

I tre prodotti che io ho avuto modo di provare fanno parte della linea solare e della linea capelli, e li ho utilizzati durante l'estate con grande curiosità. Sto parlando  del balsamo concentrato alla lavanda per capelli secchi, allo shampoo concentrato alla calendula e semi di lino, anch'esso per capelli secchi, e infine al latte autoabbronzante per pelli sensibili e delicate.

Nel prossimo articolo tratteremo invece nello specifico il latte autoabbronzante, i primi prodotti di cui vi parlo sono dunque lo shampoo e il balsamo, che vi presento insieme.



Come si presentano.
- Lo shampoo
In minisize da 100 ml, questo prodotto è perfetto anche per partire per le vacanze: la dose è infatti ammessa anche dalle compagnie aeree, e comodissima anche da infilare nel borsone della palestra. Riprende i colori e la grafica del balsamo, ma a differenza di questo è contenuto in un flacone di plastica trasparente. Sopra troviamo riportate le indicazioni principali, quali nome è sito dell'azienda con codice a barre, inci del prodotto, numero di lotto, indicazioni sull'utilizzo e alcuni simboli, tra cui quello che indica il Pao (di 12 mesi). Il prodotto si presenta come un liquido trasparente, paglierino, con note olfattive molto delicate che mi ricordano la lavanda, presente nell'inci, ma anche la calendula, anch'essa in formulazione. Il prezzo di questo prodotto è di euro 3,90 per la confezione da 100 ml, mentre il flacone da 200 ml il prezzo è di euro 6,90.




- Il balsamo
Questo prodotto è contenuto in un flacone di plastica bianco con tappo nero a scatto, in dose da 200 ml. L'etichetta adesiva sopra applicata riporta una grafica piuttosto autunnale, con foglie rosse e gialle che decorano tutta la lunghezza dell' etichetta, richiamando il colore distintivo della linea per capelli secchi, l'arancione. Medesime sono le informazioni presenti sotto descritte (differisce la durata del Pao, in questo caso di 6 mesi), mentre è completamente diverso l'aspetto del prodotto: il balsamo si presenta come una crema bianca piuttosto densa, che si preleva facilmente dal flacone e si distribuisce senza difficoltà sui capelli. L'odore è presente e porta alla mente indiscutibilmente i fiori di lavanda. Il prezzo del balsamo in flacone da 200 ml è di euro 7,90.




Come viene descritto.
- Lo shampoo
Lo shampoo viene presentato come un prodotto nutriente che dona forza e lucentezza ai capelli trattati e sfibrati, contribuendo a renderli visibilmente sani e lucenti.


- Il balsamo
Questo prodotto viene indicato come un valido alleato per disciplinare il crespo e nutrire i ricci, grazie agli estratti di avocado, lavanda e calendula che aiutano a rendere i capelli ricci o secchi più pettinabili e capaci di rimanere puliti più a lungo.


Cosa suggerisce l'azienda.
- Lo shampoo
L'azienda indica come uniche note di utilizzo la raccomandazione di diluire il prodotto, essendo concentrato. Suggerisce dunque di provare diverse dosi di diluizione, per capire quale sia a noi più gradita.
- Il balsamo
L'azienda indica semplicemente di mettere una noce di prodotto sulle punte, lasciando in posa qualche minuto e distribuendo su tutta la capigliatura, per poi risciacquare abbondantemente.
come l'ho utilizzato. 

Cosa ne penso.
- Lo shampoo
Personalmente solitamente non utilizzo meno del 50% di shampoo, e anche in questo caso ho utilizzato circa metà parte di acqua calda e metà di shampoo, in uno spargishampoo. Ho riscontrato il prodotto molto piacevole da massaggiare sulla cute, anche per via della profumazione che mi è molto gradita. La schiuma soffice che produce permette di utilizzare sulle lunghezze una dose minore di shampoo, lavandoli appunto solamente con la schiuma prodotta dal massaggio dei polpastrelli sulla cute. Basta poco prodotto per lavare bene sia la cute che le lunghezze, e districando poi i capelli con le dita le ciocche si dividono facilmente, cosa che rende più facile anche l'operazione di risciacquo, piuttosto rapida e che avviene senza alcuna difficoltà. Non ho riscontrato particolari miglioramenti sui capelli secchi nemmeno con utilizzo prolungato, ma devo comunque sottolineare che è una situazione che riesco a tenere comunque bene sotto controllo: la secchezza è limitata per lo più alle punti, che tratto comunque anche con tanti impacchi e prodotti atti a contrastare questa secchezza, che dunque non è mai troppo accentuata.



- Il balsamo
Ho impiegato questo balsamo più o meno come qualsiasi altro prodotto simile, dopo l'utilizzo dello shampoo della stessa linea, stendendolo su tutte le lunghezze e sulle punte, massaggiandolo per qualche secondo e pettinando i capelli con la spazzola. Ho risciacquato poi tutto con abbondante acqua tiepida e solamente in un'unica applicazione ho utilizzato questo Balsamo come co-wash, impiegando al suo interno anche farina di cocco. La prima cosa che mi ha piacevolmente stupito di questo prodotto è la profumazione, sebbene io non sia una grande amante della lavanda. Trovo che in questo caso le note olfattive siano veramente molto gradevoli, senza virare all'odore di saponetta a cui spesso abbino questo fiore. L'odore rimane sui capelli per diverso tempo, per quel che riguarda l'applicazione si è trattato senza dubbio di un utilizzo molto piacevole: il flacone permette di dosare perfettamente il prodotto, per cui è sufficiente una quantità di balsamo non eccessiva per lavorare le lunghezze e le punte. Dopo aver distribuito bene il prodotto ho lasciato agire per qualche secondo e pettinando i capelli ho sentito subito le lunghezze piuttosto morbide, e i nodi piuttosto facili da districare. Ho voluto provare ad utilizzare il balsamo con diversi tempi di posa, ma non ho notato particolari differenze tenendo il prodotto in posa per qualche minuto o per più tempo. Usandolo come co-wash invece ho ottenuto un prodotto piuttosto corposo da distribuire sui capelli e massaggiare, ma anche se il risultato finale è stato piuttosto soddisfacente preferisco prodotti più leggeri per questo utilizzo.

L'inci
- Lo shampoo
I tensioattivi di questo prodotto sono il Sodium Lauroyl Sarcosinate e la Cocamidopropyl betaine (ampiamente usati in prodotti simili), mentre il Sodium Cocoamphoacetate contribuisce alla formazione della schiuma densa e abbondante di cui vi ho accennato nell'articolo. Tra gli ingredienti attivi in questo prodotto troviamo i componenti che lo rendono un prodotto indicato proprio per i capelli secchi, come da descrizione: l'aloe da agricoltura biologica posta al secondo posto dell'inci, conferisce al prodotto anche proprietà lenitive, mentre la glicerina grazie alle sue proprietà igroscopiche viene spesso utilizzate anche in prodotti per capelli a dosaggi ben controllati per evitare di appesantire il capello stesso: nella giusta percentuale è molto apprezzata la sua capacità umettante. Oltre all'estratto di calendula e all'olio di lino troviamo inoltre il pantenolo, le proteine del grano e l'inulina. Il polyglyceryl-10 Laurate viene utilizzato nei cosmetici sia come solubilizzante che come co-emulsionante e tensioattivo, mentre con funzione antimicrobica troviamo verso la fine dell'inci il Sodium Dehydroacetate. In chiusura l'olio essenziale di lavanda conferisce al prodotto sia le proprietà che la profumazione di questo fiore.


Foto dal sito www.eco-bios.com
Clicca per ingrandire

- Il balsamo
La composizione di questo balsamo si apre con un elenco di estratti, oli e burri: in ordine troviamo, dopo l'acqua, l'estratto di lavanda e quello di calendula, poi l'olio di avocado e quello di mandorle dolci, e il burro di karitè da agricoltura biologica. Dopo la glicerina leggiamo il Cetearyl Alcohol, ossia un co-emulsioante comunissimo in prodotti come balsami e maschere per capelli, che viene usato in combinazione con il Distearoylethyl dimodium chloride, formando un condizionante conosciuto (e venduto) anche con il nome di Esterquat, che permette la creazione di prodotti molto cremosi esattamente come questo balsamo. Sono presenti poi le proteine del grano (Hydrolized wheat protein) e l'inulina, ingredienti in comune con lo shampoo, mentre tipici di questo prodotto è l'etilesilglicerina (Ethylhexylglycerin), che ho incontrato raramente e che per quel che so in merito è ha funzione di antimicrobico. In fondo troviamo due conservanti, il Benzyl Alcohol e il Sodium Dehydroacetate, e un altro ingrediente in comune con lo shampoo, l'olio essenziale di lavanda.

Foto dal sito www.eco-bios.com
Clicca per ingrandire

Ringrazio ancora una volta Daniela e tutto il team Bio's per avermi fatto conoscere questi prodotti, che ho in parte acquistato e in parte provato grazie alla loro generosità. Vi ricordo ovviamente che quanto riportato si limita ad un mio personale parere in merito, e dunque mi piacerebbe confrontarmi anche con voi per sapere quali sono le vostre esperienze in merito e soprattutto per capire quale altro prodotto valga la pena provare, se ne conoscete altri!

Vi ricordo che posterò in un secondo articolo le mie impressioni sul latte autoabbronzante...
Restate sintonizzati per non perdermi le prossime uscite!


                                                      


Nessun commento:

Posta un commento