Flower 58

domenica 15 ottobre 2017

Trattamento Intensivo per capelli Antos: le mie impressioni !

Ciao a tutti,
in questo nuovo articolo vi voglio parlare di un prodotto ricevuto da Antos Cosmesi, uno tra i diversi contenuti nel ricchissimo pacco che tempo fa mi è stato recapitato con alcuni prodotti scelti da me e altri aggiunti dall'azienda.
Ma prima, qualche parola sull'azienda. Antos è un'azienda che basa la sua filosofia sulla semplicità: pochi ingredienti, ma efficaci, compongono i prodotti, che vengono confezionati in flaconi con etichette stampate in sede, per poter mantenere un rapporto qualità-prezzo eccellente. Lo spaccio aziendale a Ozzano Monferrato è punto sia di produzione che di vendita (anche se è possibile acquistare i prodotti anche online): questo rapporto diretto tra produttore e consumatore permette all'azienda un utilizzo molto ponderato dei conservanti, con la possibilità di acquistare quindi prodotti appena preparati o quasi.
E' possibile acquistare i prodotti di Antos sul loro sito, di cui lascio QUA il link, che ha spese di spedizione pari a euro 6,99 e spedisce solitamente dopo 1 o 2 giorni dal ricevimento dell'ordine, oppure presso i numerosi rivenditori, alla voce "Lista Rivenditori" sul loro sito.


Torno ora a parlarvi del prodotto ricevuto: si tratta del Trattamento Intensivo per capelli, contenuto in un flacone di plastica trasparente in dose da 100 ml, con dispenser dosatore. L'etichetta adesiva di questo prodotto riporta le indicazioni del lotto, il PAO (6 mesi), i recapiti dell'azienda e l'elenco degli ingredienti. Un'etichetta molto minimale dunque, e che personalmente trovo poco chiara. Ho poi scoperto parlando con Gian Luca Mortara, di Antos, che per fortuna le etichette dei prodotti sono tra i dettagli che l'azienda sta passando il rassegna al fine di migliorarle, con una stampa più chiara e che si cancella con meno facilità. Molto comodo trovo invece il flacone, sia dal punto di vista igienico che come praticità di utilizzo: il dosatore rilascia una quantità di prodotto piuttosto comoda per dosare facilmente il liquido.



Come si presenta:
Il fluido di presenta come un liquido di colore bianco, lattiginoso, con un odore piuttosto marcato che personalmente non mi dispiace: le note olfattive richiamano molto quelle delle erbe aromatiche contenute, come rosmarino e salvia, alleggerite da una nota pungente che suppongo conferisce l'olio essenziale di limone e geranio. La densità del prodotto rimane piuttosto liquida, e nonostante il fluido si dosi bene grazie al dispenser trovo che questo prodotto sia decisamente troppo liquido per le mie personali preferenze: trovo infatti che bagni molto io capelli durante l'utilizzo.

Come si utilizza:
L'azienda suggerisce utilizzi diversi per questo prodotto. Da descrizione è un trattamento utile a nutrire, rinforzare e riparare i capelli donando allo stesso tempo lucentezza. Può essere utilizzato come impazzo curativo sui capelli bagnati o umidi, lasciando agire circa 15 minuti e poi lavando via il tutto, ripetendo l'uso ogni 3 o 4 giorni. Un altro impiego suggerito è quello dopo shampoo, sui capelli umidi o già asciutti, asciugando se necessario con il phon dopo l'applicazione.
Come sempre ho provato entrambi i modi suggeriti dall'azienda.


Come trattamento/impacco pre shampoo:
Nel primo caso, ossia come impacco, ho riscontrato difficoltà nell'applicazione proprio a causa della consistenza molto liquida: ho dovuto utilizzare una quantità piuttosto abbondante di prodotto e anche distribuendolo sui capelli ho avuto qualche difficoltà. la consistenza è infatti pari a quella di una crema molto fluida e leggera. Non vi è traccia di oleosità, o qualsiasi altra sensazione che aiuti a capire dove il prodotto è stato applicato e dove invece i capelli nel sono privi. Ho cercato comunque di distribuirlo uniformemente pettinando i capelli, e attendendo uno volta 15 minuti, e la seconda volta circa mezz'ora.  In entrambi i casi non ho riscontrato risultati particolarmente degni di nota. Durante il risciacquo mi apparivano anzi piuttosto inariditi, dettaglio che non mi ha a di dire la verità particolarmente sorpreso, leggendo la formulazione. Questo trattamento non contiene infatti componenti che dovrebbero seccare il capello, ma nemmeno ingredienti atti in particolare ad ammorbidire e districare. Utilizzando un buon balsamo comunque l'effetto è stato eliminato facilmente, ma dopo 5 applicazioni di questo prodotto prolungato nel tempo, ad intervalli ravvicinati, non ho riscontrato alcun effetto positivo. In un tempo di utilizzo piuttosto breve non mi aspettavo certo miracoli, ma devo ammettere che in termini di lucentezza e punte disciplinate non ho notato alcuna differenza.


Come leave in, dopo il lavaggio:
Ho provato quindi il prodotto come leave in, utilizzo che mi ha da subito incuriosito di più. Come molte di voi ormai sapranno asciugo i miei ricci a testa in giù, con diffusore, muovendoli pochissimo, dopo aver applicato poco prodotto sulle lunghezze e sulle punte. Anche in questo caso ho applicato il prodotto e l'ho tenuto circa 5 minuti come plopping, quindi sono passata all'asciugatura. 
Sia con questo metodo sopra descritto, sia asciugandoli subito senza chiuderli nel panno in microfibra, ho riscontrato una buona morbidezza dei capelli, ma assenza totale di definizione, con onde molto morbide che personalmente non mi dispiacciono, ma che sono ben montane dai classici ricci definiti che solitamente riesco a raggiungere. Ho dedotto quindi che sia un prodotto che potrebbe tornare molto più comodo a chi ha i capelli mossi, o con un riccio meno definito del mio, per una piega naturale.
Non ho riscontrato nessun altro tipo di problema come ciocche appiccicose, anche se purtroppo questa scarsa definizione mi ha fatto formare ben presto una nuvoletta di crespo che tendenzialmente cerco di evitare.


Come re stiyling:
Ho riscontrato invece risultati migliori con questo prodotto usandolo come restyling, per riprendere i ricci (o meglio, il mosso), nei giorni successivi. A testa in giù ho inumidito bene i capelli, dunque ho utilizzato una piccola quantità di prodotto distribuendolo su tutte le zone della testa, e asciugando poi con il phon oppure lasciandoli chiusi qualche minuto con il plopping. Anche in questo caso non mi ha colpito la definizione, ma l'effetto finale è stato migliore rispetto all'utilizzo da appena lavati, con il risultato di una chioma dalla piega molto naturale, ma più vaporosa, con un effetto spettinato che personalmente ho gradito.
L'odore del prodotto persiste davvero poco sui capelli, in tutte le modalità con cui l'ho utilizzato.

Foto dal sito ufficiale Antos Cosmesi

L'inci:

L'inci del prodotto mi avrebbe dovuto far pensare immediatamente ad un vero e proprio trattamento, più che ad un prodotto atto a definire i capelli (sebbene poi ovviamente sia tutto molto soggettivo). Faccio fede all'inci riportato sul sito, dal momento che quello sul mio flacone è inesatto. Troviamo, dopo l'acqua, tantissimi attivi: estratto di rosmarino, di ortica, di timo di betulla, di camomilla, di salvia, di lavanda, di tossillaggine, di achilleo, di malva, di equiseto, di soia. Si tratta di estratti accuratamente selezionati per potenziare l'effetto rinforzante e protettivo. Troviamo poi il Caprylic/Capric Triglyceride: questo è un estere di origine vegetale con proprietà emollienti che viene spesso impiegato nei cosmetici in quanto stabile all'ossidazione. Troviamo poi il co-emulsionante (Glycerin Stearate) e l'emulsionante, con funzione anche emolliente (Glyceril Stearate). Successivamente troviamo gli oli essenziali, di limone e di geranio, ottimi per lucidare la lunghezza dei capelli e per purificare la cute, e alla fine dell'inci la gomma xantana (addensante) e un ingrediente a me sconosciuto, l'acido anisico (p-anisic acid), che a quanto leggo è un conservante naturale piuttosto dibattuto sul web essendo un prodotto di sintesi, ma come ricorda Gian Luca Mortara di Antos anche diversi altri ingredienti subiscono delle lavorazioni e dei processi industriali per essere poi impiegate nei cosmetici.
 Alla fine dell'inci troviamo il tocoferolo, o vitamina e, e gli allergeni.

Spero con questo articolo di avervi fatto conoscere un prodotto che da me non è totalmente promosso ma nemmeno bocciato, ma che intuisco avere un ottimo potenziale visto l'elenco degli ingredienti: essendo tutto molto soggettivo sono certa che qualcuno di voi potrebbe amare questo prodotto, o avere comunque risultati molto più buoni di quelli riscontrati da me, soprattutto come impacco.

Un ringraziamento speciale ad Antos, in particolare a Gian Luca Mortara, che porta avanti con grande professionalità e allo stesso tempo spirito leggero questa azienda di cui senza dubbio vi parlerò anche in futuro per altri prodotti provati, questa volta molto più apprezzati.


                                                              



Nessun commento:

Posta un commento