Flower 58

martedì 31 ottobre 2017

Olio Rivitalizzante per capelli Khadi

Ciao a tutti, in questo articolo vi voglio parlare di un prodotto per capelli che amo e che utilizzo ormai da diverso tempo con grande soddisfazione. Sto parlando dell'Olio Rivitalizzante per capelli Khadi, azienda che amo e di cui ho provato alcuni prodotti, di cui l'olio in questione rimane senza dubbio tra i prodotti che mi hanno maggiormente soddisfatta.



Come si presenta.
L'olio Rivitalizzante è contenuto in una confezione di vetro trasparente da 100 ml, con una pipetta contagocce che rende la confezione molto elegante e pratica al tempo stesso: il tacco dorato riprende il colore della confezione e dell'etichetta, e la gomma della pipetta è molto morbida e permette di prelevare il prodotto con facilità. Il costo del prodotto è di circa euro 10,00, leggermente variabile a seconda dei rivenditori. Si tratta di un prodotto vegano e presenta la certificazione BDIH, riconosciuta a livello internazionale.



L'olio si presenta come un liquido di colore chiaro, molto profumato: le principali note olfattive che avverto mi ricordano il rosmarino, ma per la grande quantità di ingredienti naturali che contiene è difficile individuare precisamente a che cosa ricondurre l'odore erbaceo. Personalmente sono piuttosto sensibile ai profumi, e all'inizio trovato questo dettaglio fastidioso, con il tempo mi sono invece abituata a questa caratteristica e anche se ora non è certo il mio profumo preferito non posso dire che sia un dettaglio fastidio, anzi: a capelli asciutti, a lavaggio ultimato, è un profumo che persiste leggermente e che trovo piacevole.


Non si tratta di un olio particolarmente pesante, nonostante contenga olio di ricino: i principali componenti sono infatti olio di sesamo e cocco, che rendono il prodotto piuttosto piacevole sulla pelle e sulla cute.





Consigli di utilizzo dell'azienda.

L'azienda suggerisce di agitare il prodotto e di usarlo a capelli umidi o asciutti, applicando il prodotto e, dopo averlo massaggiando per qualche minuto, lasciandolo in posa per più tempo possibile, con una posa ideale di una notte, con un minimo di 15-20 minuti di applicazione nel caso di tempi di posa più brevi. Successivamente è necessario lavare i capelli e la cute per rimuovere il prodotto.

Come lo utilizzo.
Personalmente ho utilizzato il prodotto esattamente come indicato dall'azienda, senza alcuna variazione. Per mia personale comodità preferisco utilizzarlo a capelli asciutti, non avendo notato alcun problema di secchezza o fastidi simili nei momenti successivi al lavaggio, nemmeno con l'uso prolungato. Personalmente avendo tempo a disposizione per applicarlo di sera preferisco farlo in questo momento, e lasciarlo ad agire per tutta la notte, lavando i capelli poi di mattina

L'applicazione è un momento che non ho trovato complicato gestire, ma ho dovuto capire bene il modo per distribuirlo più o meno su tutta la testa, senza applicarne troppo in un punto a discapito di un altro.
Mi muovo in questo modo,
Lego i capelli o li raccolto con un mollettone. A testa inclinata parto dalla nuca, all'attaccatura del capelli, percorro con la pipetta tutta la circonferenza della testa in senso orario (o antiorario, ma comunque seguendo un ordine logico). Faccio uscire l'olio dalla pipetta mano a mano che mi sposto su tutta la circonferenza, prelevandole altro all'occorrenza, e massaggiando intanto con l'altra mano l'olio che mano a mano applico.






Dopo aver massaggiato tutta la circonferenza della testa sollevo il capo, e partendo da una tempia utilizzo la stessa modalità di applicazione dal verso opposto, quindi partendo dal viso (o dal collo) e salendo fino alla parte alta della nuca, seguendo delle linee immaginarie più o meno equidistanti, massaggiando anche in questo caso mano a mano che lascio fuoriuscire del prodotto.



Alla fine, sciolgo i capelli e massaggio più accuratamente specialmente nella zona della parte alta della nuca, punto in cui ho sempre i capelli più secchi e meno ricci.



Dopo qualche minuto di massaggio su tutta la testa, in tutte le direzioni, lascio i capelli sciolti e vado a dormire. Sottolineo che non mi è mai successo che l'olio macchiasse il cuscino o le lenzuola, pur applicando una discreta quantità di prodotto, ma se temete che questo possa accadere vi suggerisco di usare una federa adibito all'uso, o di stendere un telo o un asciugamano prima di posare la testa.
In alternativa può essere utile dotarsi di una cuffietta in tessuto per raccogliere i capelli all'interno prima di coricarsi (suggerisco la seta: versione più costosa ma che permette ai capelli di non elettrizzarsi evitando l'attrito contro il cotone delle lenzuola classiche, da utilizzare anche al di fuori di questa applicazione).

Al mattino non faccio altro che lavare i capelli con un prodotto delicato, e procedere con lo styling come mia abitudine. La frequenza con cui utilizzo questo prodotto è variabile, ma solitamente una volta a settimana riesco ad effettuare questo trattamento (a volte due, a seconda del tempo e della voglia).

Considerazioni finali.
Una doverosa premessa: ho utilizzato quattro flaconi di questo prodotto, nel giro di qualche mese.
Volevo infatti avere un utilizzo prolungato di questo prodotto alle spalle, prima di parlarvene.
Ho deciso di acquistarlo tempo fa, per aiutare i miei ricci nei periodi di caduta più accentuata e in generale per il mantenimento in salute anche della cute.
Pur utilizzandolo spesso non ho riscontrato problemi di cute grassa e capelli unti o appesantiti: alla fine del trattamento lavo le lunghezze e la cute con la massima cura, ma va indicato che non io soffro di problemi di cute grassa e anzi, i miei a seconda dei periodi sono quasi secchi, dunque probabilmente anche per questo non ho riscontrato problemi di alcun tipo.
Con il tempo (perchè non è un prodotto che si può giudicare dopo poche applicazioni) ho potuto riscontrare una minor secchezza del capello, con una migliore capacità del capello di mantenere un riccio definito e curato, senza che le ciocche diventassero lisce dopo dopo, e facendo mantenere dunque meglio nel complesso l'intera capigliatura curata.
Non mi è possibile mostravi foto specifiche dopo l'utilizzo del prodotto, semplicemente perchè ogni singola foto che avete visto sul blog e su facebook, negli ultimi mesi, è frutto anche dell'utilizzo di questo prodotto. Non saprei, invece, definire il miglioramento in termini di caduta, essendoci stati negli ultimi periodi molti cambiamenti, sia in termini di integratori assunti, che impacchi con erbe ayurvediche, che nel complesso una cura diversa dei capelli e della cute, con prodotti che potrebbero tutti aver contribuito, da soli o più probabilmente in sinergia, al mantenimento dei capelli sani e più forti del solito, dunque più resistetenti anche alla caduta.



L'inci
Il principale componente di questo prodotto è l'olio di sesamo, ottimo per favorire la circolazione del sangue, ma contiene anche, in ordine:

- Cocos Nucifera (coconut) oil: olio di cocco.
- Ricinus Communis (Castor) Oil: olio di ricino.
- Eclipta Alba: Bhringraj. Si tratta di una pianta ampiamente usata per il benessere dei capelli, specialmente per le straordinarie proprietà utili alla crescita dei capelli e contro la caduta.
- Bacopa Monnieri: Brahmi. Il brahmi è tra le erbe ayurvediche maggiormente utilizzate sui capelli anche grazie alla sua grande versatilità di utilizzo. Può infatti essere utilizzato come infuso, come olio o sotto forma di composto (mischiando la polvere in semplice acqua). E' ottimo contro la forfora, per la caduta o inaridimento dei capelli e per donare sollievo a cute soggetta a prurito.

- Sida Cordifolia e Butea Monosperma, entrambi utili al benessere generale dei capelli e della cute.
- Trigonella Foenum Graecuum: Fieno Greco. Tra le erbe da me più apprezzate, è un apprezzatissimo condizionante, ottimo per prevenire la caduta e donare luminosità e volume ai capelli.

- Abrus Precatorios: Gunja. Stimola e rinvigoriosce il follicolo pilifero.
- Emblica Officinalis: Amla. Ricchissima fonte di Vimanina C, e dunque molto apprezzata anche per il viso, oltre che sui capelli.
- Citrullus Colocynthis: Indrayan. Ampiamente utilizzato contro la caduta eccessiva dei capelli, e coadiuvante in trattamenti contro l'alopecia.
- Rosmarinus Officinali (Rosemary): il rosmarino viene spesso impiegato in prodotti per la cura del capello grazie alle ottime proprietà anticaduta e purificanti.
- Daucus Carota Sativa (Carrot) Root: olio di carota, utilizzato al fine di migliorare la circolazione sanguigna.
- Tocopherol: tocoferolo, o vitamina E. Ampiamente utilizzato sia per apportare vitamina E ai prodotti, utile alla pelle e ai capelli, sia per prevenire l'irrancidimento degli oli.
- Cinnamonum Camphora (canfora). L'olio essenziale di canfora ha ottime proprietà antibatteriche ed antisettiche.
- Onosma Hispidum (Ratanjot).


Si tratta, dunque, di una formulazione funzionale e atta al benessere a 360° del capello e della cute, sia nei momenti in cui questi necessitano di particolari attenzioni sia come mantenimento di uno stato di salute e benessere perenne, se utilizzato con costanza come mantenimento. 

Nel complesso ho molto apprezzato l'utilizzo di questo prodotto, anche se ho potuto vedere i miglioramenti ovviamente dopo qualche tempo dall'utilizzo. Ho provato altri oli di Khadi, ma senza dubbio questo è stato quello che a lungo andare mi ha portato a più benefici, essendo quello più ricco di sostanze funzionali e proprietà benefiche proprio per la cute e i capelli.

Spero che queste brevi indicazioni possano essere utili a chi come me cerca sempre prodotti validi atti al benessere dei capelli, ricordandovi sempre che la salute passa anche internamente: alimentarsi in maniera sana e adeguata per l'apporto quotidiano di sostanze nutritive utili, e bere la giusta quantità di acqua al giorno è il modo migliore per iniziare a prendersi cura non solo dei capelli, ma di tutto il nostro organismo!

                                                


1 commento:

  1. Innanzitutto ti faccio i complimenti per questa accurata recensione!
    Di Khadi sto utilizzando l'olio alla centella e lo sto adorando!
    In passato ho utilizzato anche il loro olio di cocco sui capelli e mi sono trovata benissimo!
    Credo proprio che proverò anche questo prodotto!
    Un abbraccio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina