Flower 58

sabato 30 settembre 2017

Radici Toscane: impressioni su DeoVerberino

Ciao a tutti, in questo nuovo articolo vi voglio parlare di un deodorante che ho avuto modo di utilizzare in questo periodo, ormai terminato. Si tratta di un deodorante prodotto in Italia, precisamente ad Arezzo, dall'azienda Radici Toscane. Ringrazio per questo Alessandra, di Ecobiobella: ho scoperto in un colpo solo un prodotto interessante e una ragazza gentilissima! Devo però ammettere che la prova di questo prodotto è iniziata con mille dubbi e tante perplessità. Avevo sentito parlare molto bene di questo prodotto ma allo stesso tempo continuavo a rimandare l'acquisto in quanto temevo di trovare l'ennesimo prodotto simile che non funzionasse su di me. Ma prima di parlarvi della mia versione del deodorante utilizzato, qualche parola su questa giovane azienda specializzata in prodotti deodoranti, che ha impiegato come uniche cavie per i propri deodoranti una cerchia di amici che hanno messo alla prova questo prodotto in tantissime situazioni diverse, spesso temute dai deodoranti. All'interno troviamo ingredienti semplici ma efficaci, di cui vi parlerò in seguito valutando proprio la composizione del deodorante utilizzato da me; nessun prodotto dell'azienda contiene comunque sali di alluminio e parabeni.
L'azienda propone tre versioni di deodorante in crema:

  • DeoPeregrino, il primo inventato dall'azienda.
  • DeoVerberino, con limone e verbena, ingrediente da cui prende il nome.
  • DeoNeutrino, il primo deodorante di Radici Toscane senza oli essenziali.
Oltre ai deodoranti in crema l'azienda ha creato PièPeregrino, il talco per piedi con bicarbonato, allume e mentolo. Lascio QUA il link al sito, per poter scoprire meglio il mondo Radici Toscane.


La versione da me utilizzata è DeoVerberino: un'amante dei profumi agrumati come me non poteva scegliere altrimenti.
Il deodorante è contenuto in un barattolo in plastica con tappo a vite e coperchio di protezione interna, in dose da 50 ml. Il costo di questo prodotto è di circa euro 7,90. E' possibile trovare sul sito, nella sezione I nostri rivenditori, l'elenco dei negozi fisici ed e commerce che trattano il marchio, per cercare quello più comodo o più vicino a ciascuno di noi. Uno di questi è appunto Ecobio Bella, di cui vi lascio QUA il link.
Le etichette adesive riportano sul prodotto tutte le indicazioni utili: elenco degli ingredienti, ragione sociale dell'azienda, numero di lotto, PAO (di sei mesi).

Numero di Lotto.

Sul fondo, un'altra etichetta, che ho scoperto dopo qualche tempo di utilizzo: dopo le indicazioni sulla conservazione del prodotto, una bellissima raccomandazione, che condivido con voi.



Aspetto e profumazione.
La prima cosa che mi ha ovviamente colpita di questo prodotto è la profumazione. Non conosco bene l'odore della verbera, mentre amo e cerco spesso le note olfattive agrumate, come quelle del limone. In questo prodotto sono presenti in maniera perfettamente bilanciate, senza risultare troppo pungenti o fastidiose, ma senza che vi sia alcun dubbio su quello che si sta annusando: anche se rese più leggere il profumo richiama senza alcun dubbio proprio quello del limone.


Appena aperta la confezione il prodotto si è rivelato come uno strato solido, di colore chiaro.
Inizialmente sono rimasta piuttosto perplessa, in quanto per la perfezione della superficie del deodorante mi sembrava fosse un prodotto solido quasi al pari di una saponetta e mi chiedevo dunque se una tale consistenza non fosse poco pratica per l'utilizzo. Ho scoperto in realtà che questa impressione era data semplicemente dalla superficie veramente perfetta del deodorante: affondando il polpastrello nel prodotto si è infatti rivelato essere uno strato piuttosto cremoso di prodotto, la cui consistenza ricorda molto quello del burro di mango, piuttosto morbido, e che varia leggermente a seconda delle temperature pur rimanendo comunque un prodotto molto comodo da prelevare.

Come lo utilizzo.
Sotto alle dita si avverte come un vero e proprio burro, mentre non avverto la caratteristica consistenza del bicarbonato di sodio. Il deodorante appare infatti (almeno per la mia esperienza), come un vero e proprio burro molto profumato e corposo. Ho avvertito invece come una sorta di parte farinosa sotto alle dita durante l'applicazione sotto alle ascelle, zona che ho molto delicata, e che comunque non ha risentito dello sfregamento che spesso molti lamentano con questo componente.


Prediligo usare i deodoranti lontano dal momento della rasatura (e in questo caso non ho riscontrato alcun problema sulla cute), mentre fatico a fornire un'indicazione sul prodotto steso sulla pelle appena depilata, quindi normalmente già stressata. Premesso che è sempre meglio non utilizzare prodotti dopo queste operazioni, mi è capitato di provare comunque il prodotto, ma non mi sento di giudicarlo in alcun modo in questa situazione in quanto in estate ho avuto la zona delle ascelle perennemente irritata e segnata da un alone rosso a causa delle frequenti rasature, e dunque il dolore e il fastidio erano perenni e non dipendevano certo dal deodorante applicato in quel momento.
Basta davvero pochissimo prodotto, da massaggiare poi delicatamente sulla pelle, per coprire tutta la zona delle ascelle. Inizialmente temevo l'effetto che il burro potesse avere sui capi: vestendomi spesso con abiti scuri il problema dell'alone è sempre dietro l'angolo. In realtà con mia grande sorpresa anche questo non è stato un problema: basta aspettare uno o due minuti e posso rivestirmi poi senza problema. Non lascia alcuna macchia infatti, e solamente con alcuni capi scuri sintetici ho trovato qualche segno molto leggero che comunque ho eliminato facilmente strofinando con la mano il capo, senza che questo si espandesse sul tessuto.

L'efficacia.
Chi ben mi conosce sa che mi trovo bene con pochissimi deodoranti, a è stato per me un piacere provare questo prodotto, incuriosita dalle tante recensioni positive. Come spesso mi accade, ho cambiato la mia opinione in merito col tempo. Trovo sia un deodorante davvero ottimo in termini di delicatezza e praticità d'uso, nonostante il barattolino in cui applicare le dita può far pensare il contrario: anche la parte che rimane sulle dita dopo l'uso non necessita di essere necessariamente lavata, e il fatto che non lasci aloni sugli abiti rimane un fattore decisamente positivo.
A livello di efficacia ancora oggi, dopo qualche tempo, devo distinguere bene le situazioni.
Preferisco utilizzare altri prodotti per le situazioni più "critiche", come durante l'attività fisica o permanenza in ambienti in cui per diversi moti so che suderò parecchio, mentre trovo che sia un prodotto molto piacevole ed efficace se lo impiego nella quotidianità, in situazioni meno frenetiche.
Nonostante infatti io abbia una sudorazione piuttosto acida e abbondante, ho trovato che questo prodotto non faccia virare l'odore del sudore (già di per sè non piacevole) fino ad arrivare ad un odore che risulta realmente pesante da sopportare, proprio a causa del mix con la profumazione dello stesso deodorante. Già questo, per me, è un piccolo successo.
Ovviamente con capi sintetici, grande caldo e attività sportiva questo deodorante mi ha dato risultati meno buoni rispetto ad una giornata lavorativa in ufficio, in cui l'attività è senza dubbio più sedentaria, ma per me già questo è un ottimo traguardo: lo considero infatti un deodorante quotidiano, da utilizzare quando so che non affronterò giornate particolarmente impegnative, portandolo anche con me in borsa per ritocchi fuori casa, dopo essermi accuratamente lavata.



L'inci.
L'inci di questo prodotto mi ha subito colpito per la sua semplicità, e allo stesso tempo grande equilibrio tra gli ingredienti (anche se ovviamente non è possibile sapere le concentrazioni di ogni singolo ingrediente). Il principale componente di questo deodorante è il bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà deodoranti che lo rendono molto utilizzato in prodotti simili, che se formulati in consistenza cremosa possono però preoccupare proprio temendo che la polvere si avverta sulla pelle.
Troviamo inoltre amido di riso (Oryza Sativa Starch), Burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter), che contribuisce a rendere il prodotto piuttosto piacevole da spalmare, burro di cacao (Theobroma Cacao Seed Butter), aloe, molto apprezzata per le sue proprietà lenitive (Aloe Barbadensis Leaf Extract). Tra gli oli leggiamo olio di mandorle dolci (Prunus Amygdalus Dulcis Oil), olio di cocco (Cocos Nucifera Oil), e Hydrogenated Vegetable Oil (che a differenza degli altri oli puri è una miscela di trigliceridi idrogenati con funzione emolliente). Contiene inoltre olio essenziale di limone, che ne conferisce anche la profumazione (Citrus Limone Fruit Oil), olio essenziale di verbena (Verbena Officinalis Leaf Rectified Oil), olio essenziale di tea tree (Melaleuca Alternifolia Leaf Oil), e infine Vitamina E, sempre valida per la pelle (Tocopherol) e gli allergeni degli oli essenziali.

Questa è stata la mia esperienza con il Deo Verberino, forse meno entusiasta rispetto ad altre, ma conoscendo le difficoltà che ho nel trovare un prodotto simile che soddisfi a pieno le mie esigenze lo considero già un grande risultato. Resta ovviamente inteso che si tratta della mia personale esperienza in merito, dunque soggettiva: sarei curiosa di conoscere le vostre esperienze in merito con questo ed altri prodotti della stessa azienda, con cui ho avuto modo di parlare diverso tempo fa via mail, e che quindi ringrazio per la grande disponibilità dimostrata!

                                  
      

Nessun commento:

Posta un commento