Flower 58

martedì 19 settembre 2017

Balsamo TiAma: la mia esperienza

Ciao a tutti, in questo articolo vi voglio parlare di un prodotto e di un'azienda di cui non avevo mai sentito parlare se non qualche giorno prima aver ricevuto la mail di contatto dell'azienda.
Si tratta dunque di un'azienda nuova, ora presente su diversi ecommerce, che mi ha colpito per diversi motivi, quindi ho accettato con curiosità ed estrema gratitudine la proposta di provare un prodotto a scelta della linea. Sto parlando dell'azienda Tiama, brand del gruppo Nivel, un'azienda toscana che produce prodotti anche per Biolù, Biopuro e NaturAllegra. Tutti questi marchi prodotti da Nivel seguono i dettami di certificazione dell'ente AIAB. Lascio QUA il link alla sezione sui prodotti TiAma sul sito di Nivel.
Il brand Tiama si compone di ben 12 prodotti per la cura del corpo che presentano come filo conduttore un ingrediente che li caratterizza anche nella grafica e nel profumo gradevolissimo: si tratta dell'estratto dell'Iris Pallida, coltivato in Toscana.
Il nome Tiama vuole essere un modo immediato e intuitivo per ricordare al consumatore che i prodotti della linea si prendono cura di ogni persona, amandola, con prezzi convenienti e formulazioni efficaci.

Vi mostro subito il prodotto che ho scelto io, sebbene anche altre referenze mi incuriosissero: mi toglierò lo sfizio nel provare anche altri prodotti di questo brand! Si tratta del Balsamo con estratto di Iris Biologico per capelli normali e fragili.


I prodotti della linea sono invece divisi in prodotti per viso, corpo e capelli, tutti Vegan Ok.


Il balsamo che ho avuto modo di provare rientra (ovviamente) tra i prodotti per capelli dell'azienda.
Contenuto in un flacone di plastica bianca lucida in dose da 150 ml, il prodotto presenta un'etichetta adesiva che riporta tutte le indicazioni utili sul prodotto: in doppia lingua italiano-inglese troviamo la descrizione, le modalità d'uso, l'elenco degli ingredienti. Troviamo poi il codice a barre, i loghi di certificazione e la ragione sociale dell'azienda. Il PAO del prodotto è di 6 mesi.

Questo prodotto ha un prezzo di euro 4,99 e viene rivenduto da diversi siti come EccoVerde, Giardino di Arianna, Tiare, Erboristeria Il Falco d'Oro, Eco Bio Lovers e diversi altri (è sufficiente una rapida ricerca online per trovarli tutti e scegliere quello che si preferisce).


La prima cosa che mi è stata immediatamente evidente di questo prodotto è il profumo.
Chi ben mi conosce sa che non amo le profumazioni dolci e floreali, prediligendo quelle più pungenti, legnose o agrumate. Se qualcuno mi avesse descritto dunque questa profumazione avrei senza dubbio ritenuto queste note olfattive non di mio gradimento, essendo piuttosto dolci e appunto floreali. In realtà annusando poi il prodotto prima ancora di aprirlo non solo questa profumazione non mi è affatto dispiaciuta, ma anzi, l'ho letteralmente adorata: sebbene appunto si tratti esattamente delle note olfattive che solitamente non gradisco trovo che in questo caso sia una profumazione perfettamente bilanciata, senza risultare troppo stucchevole e gradevole annusando il prodotto così come avvicinandosi ai capelli dopo il lavaggio, essendo leggermente persistente.


Il balsamo  si presenta come una crema bianca molto morbida, piuttosto densa, che si preleva facilmente dal flacone grazie al foro di uscita della giusta dimensione.
Le indicazioni d'uso sono molto semplici: l'azienda consiglia di prelevare il balsamo e applicarlo (dopo lo shampoo) dalle radici alle punte, pettinando poi i capelli con un pettine a denti larghi e lasciando agire per 5 minuti. Così ho fatto: dopo aver lavato i capelli come mio solito ho prelevato una noce di prodotto, stendendola su tutta la lunghezza dei capelli, evitando la cute. Non conoscendo bene come questo prodotto si distribuisca sui capelli sono partita con una piccola dose di prodotto in mano, che ho poi dovuto integrare con un'altra piccola dose ma senza comunque usare una quantità di balsamo esagerata. Ho notato infatti che non solo la cremosità del prodotto permette un utilizzo piuttosto ponderato, ma che appena distribuito il balsamo agisce quasi immediatamente sui capelli, facendo scorrere con facilità le ciocche sotto alle dita, sciogliendo i nodi semplicemente dividendo i capelli con e mani. Ritengo, dunque, che per la mia personale esperienza questo prodotto possieda buone capacità districanti. Per ammorbidire i capelli è stato invece necessario attendere i 5 minuti consigliati, che ho anche superato senza ottenere problemi di alcun tipo ma nemmeno senza riscontrare particolari migliorie finali. 


Al momento del risciacquo finale ho invece avuto qualche perplessità: sebbene non si tratti di prodotto che (valutandolo alla fine) trovo pesante sui miei capelli, l'operazione del risciacquo è stata piuttosto lunga: trovavo infatti che il prodotto mi avesse come rivestito i capelli di un film, una sorta di pellicola di prodotto per cui ho dovuto effettuare questa operazione con più attenzione del solito. Si trattava forse di un'impressione, o forse è un prodotto che va effettivamente rimosso con più attenzione: resta il fatto che anche osservando attentamente l'inci è un dettaglio che non mi spiego chiaramente, essendo ingredienti che già conosco. Rimuovendo comunque il prodotto con la giusta attenzione non ho notato poi alcun fastidio: era questa la mia paura più grande, che i capelli risultassero appesantiti per qualche residuo di prodotto, con il dubbio che questo potesse causarsi problemi di prurito o secchezza. In realtà non solo non ho riscontrato problemi a livello di cute, ma anzi a fine lavaggio, una volta asciugati, ho trovato la chioma molto leggera, vaporosa, che anche applicando diversi prodotti di styling nel corso dei vari usi (o non applicandoli affatto) ha fatto sì che i capelli mantenessero una buona morbidezza e lucidità (dovuta probabilmente anche ad altri fattori).
Questo dettaglio non ha dunque creato alcun problema al risultato finale, anche se ammetto che la sensazione di non avere i capelli completamente puliti se non sciacquandoli con molta attenzione non è tra le più gradevoli. Parlando poi con Elisa, una ragazza gentilissima presente allo stand TiAma a Saba, mi ha confermato che, anche secondo il suo punto di vista, il prodotto è estremamente districante, ma che per un capello sottile o che si appesantisce facilmente come il suo può essere più comodo un'applicazione di questo balsamo limitata alle punte, senza toccare troppo le lunghezze e la cute.

Io, Elisa e i prodotti TiAma
La formulazione del prodotto è piuttosto semplice, ma ho voluto comunque leggerla e valutarla con attenzione per cercare di capire quale potesse essere il motivo della sensazione avvertita durante la rimozione del prodotto. Il prodotto presenta l'Alcool Cetilstearilico (Cetearyl Alcohol) come co-emulsionante e per donare consistenza ai prodotti, ampiamente usato in cosmesi e da me utilizzato nelle formulazioni dei prodotti con grande soddisfazione.
La betaine è un componente che può portare qualche perplessità se osservata nel contesto della formulazione di un balsamo. Non si tratta infatti di un tensioattivo: la confusione può nascere pensando alla betaina, componente dal nome similissimo ma con differenti caratteristiche. In questo caso stiamo invece parlando di Trimetilglicina, o betaina anidra. Quest'ultimo ingrediente viene utilizzato nei balsami per il suo potere condizionante. Come condizionante troviamo poi il Behenamidopropyl Dimethylamine, la cui ecosostenibilità è piuttosto dibattuta online ma che di fatto è ammesso dai dettami della cosmesi ecobio. Ho scoperto di amare questo condizionante dal momento in cui l'ho notato come ingrediente comune in diversi prodotti che utilizzo con soddisfazione. Successivamente, troviamo gli estratti: di Iris Pallida, di Lino, di Riso, e inoltre Aloe. Ma per quel che riguarda l'effetto provocato dal balsamo sui miei capelli ritengo sia più probabile sia la Glicerina la causa di quanto sopra descritto. E' infatti presente in grande quantità, al secondo posto, seconda solo all'acqua (ricordiamo che le composizioni cosmetiche sono riportate in ordine  di quantità decrescente), e talvolta può accadere che questo componente non giovi ai capelli se impiegata in dosi abbondanti. Anche la Trimetilglicina comunque presenta proprietà umettanti, dunque potrebbe essere anche questa la componente che contribuisce a tale sensazione.


Spero  di avervi fornito qualche utile indicazione su questo prodotto, che ho provato davvero con tantissima curiosità, e di avetti anche fatto conoscere questo brand che ho poi avuto modo di conoscere meglio anche io in occasione di Sana 2017, dopo aver già provato il balsamo, e occasione in cui mi è stato fornito da provare il Balsamo Corpo da usare sotto alla doccia, prodotto di cui senza dubbio vi parlerò dopo l'utilizzo.

TiAma a Sana 2017

Ringrazio TiAma per l'invio e per la gentilezza dimostrata, vi ricordo come sempre che la mia impressione su questo prodotto è frutto della mia personale esperienza in merito, e dunque da considerarsi soggettiva.

                                                        

Nessun commento:

Posta un commento