Flower 58

venerdì 10 febbraio 2017

Novità Officina Naturae: Gli Ultra Delicati

Ciao a tutte ragazze (e ragazzi),
in questo nuovo articolo vi parlo delle novità firmate Officina Naturae, azienda che seguo con piacere sia perchè ritengo che proponga sempre prodotti molto interessanti e oggettivamente davvero validi, sia perchè avendo conosciuto personalmente le persone che stanno dietro questa azienda non posso non riconoscere e apprezzare tanta gentilezza e passione. Nel mio ultimo incontro con loro, avvenuto prima di Natale, ho avuto infatti la possibilità di scoprire tante cose interessanti sul mondo Offficina Naturae e sulla cosmesi in generale, che si è concluso con un dono gradito ricevuto: alcuni prodotti della linea Gli InnovAttivi, che se vi dovessero interessare potrò eventualmente descrivervi in un altro articolo, ma soprattutto le novità appena uscite di questa azienda, che hanno subito destato molta curiosità quando ho postato la foto in anteprima.


Sto parlando della linea Gli Ultra Delicati, una linea di cosmetici composta finora da quattro prodotti:


Balsamo ultra delicato senza profumo;
Shampoo ultra delicato senza profumo - 0% solfati;
Bagnoschiuma ultra delicato senza profumo - 0% solfati;
Detergente intimo ultra delicato senza profumo - 0% solfati;


Le principale caratteristica di questi prodotti, che salta subito all’occhio,  è la totale assenza di profumo in ogni prodotto, ma studiando meglio ogni singolo pezzi è possibile scoprire tante altre caratteristiche che li rendono particolari e diversi da molti altri prodotti in commercio.


Questi prodotti sono inoltre coadiuvanti per il trattamento contro la Sensibilità Chimica Multipla, o MCS. Non avevo mai sentito parlare di questa malattia, e vi cito dunque qualche indicazione che ho potuto apprendere durante l’incontro con gli amici di Officina Naturae, e informandomi online.
Si tratta appunto di una malattia poco conosciuta caratterizzata da una serie di disturbi molto diversi fra loro che la rendono anche difficilmente riconoscibile, causata dalla vicinanza da un elemento che il corpo non tollera, il cui malessere viene manifestato con  vertigini, dermatiti, nausea, difficoltà respiratoria, fino ad arrivare a casi più gravi in cui viene colpita anche la parte neurologica, causando amnesie e sdoppiamento della personalità. Il fatto che ai pazienti non vengano riscontrate vere e proprie allergie verso i componenti che causano ciò rende indiscutibilmente tutto più difficile da riconoscere, anche per via della grande varietà di componenti diversi che causano questo. Ne sono un esempio i cosmetici appunto, ma anche detersivi, detergenti, pesticidi ma anche gas di scarico, micropolveri o campi elettromagnetici accentuali. E’ quindi chiaro che il mondo di chi soffre di MCS deve essere quanto più controllato e “su misura” possibile, essendo molti degli elementi citati parte integrante della nostra vita.

Come questi prodotti sono coadiuvanti nel casi di Sensibilità Chimica Multipla?
Il fatto stesso che siano privi di profumo li rende più adatti all’utilizzo per tutte quelle persone che sono sensibili ai profumi inseriti nei cosmetici.
Inoltre la plastica utilizzata per il packaging è il PET, sigla che indica il polietilene tereftalato, materiale che, al contrario di quello che il nome porta a pensare, non contiene ftalati, componente che spesso non è tollerato da chi è affetto da MCS.
Tutti i flaconi sono in plastica Pet scura, con tappo a scatto, in dose da 250 ml, certificati ICEA.
Potete trovare QUA il link alla sezione dedicata alla linea Gli Ultra delicati sul Sito dell'azienda.



Il balsamo è venduto al prezzo di euro 7,55 (attualmente in sconto al prezzo di euro 6,80), ed è di consistenza piuttosto corposa, bianco latte, caratterizzato anche in questo caso da una totale assenza di profumo.


La consistenza trovo sia ideale per un balsamo, adatta soprattutto per chi ha tanti capelli e folti, e che dunque dosa male i prodotti molto liquidi: in questo caso la crema avvolge perfettamente le ciocche, senza necessitare di troppo prodotto, e lasciando agire il prodotto anche per pochi minuti si notano subito i capelli morbidi, anche se non particolarmente districati (il fatto che comunque questi si pettinino facilmente rende semplice anche l'operazione di togliere i nodi).


Si tratta di un prodotto che ho avvertito come molto efficace sui miei capelli, senza tuttavia appesantirli;  ho impiegato poco più tempo del solito a risciacquare con acqua dopo il tempo di posa, ma una volta rimosso mi ha lasciato i capelli completamente puliti e senza alcun residuo o sensazione di pesantezza, effetto che non noto immediatamente a capelli bagnati, ma che si nota subito sui miei capelli ricci dopo l'asciugatura. L'effetto sui capelli è quindi delicatissimo, e non ho avuto alcun problema nemmeno a livello di cute, dove ovviamente non applico il balsamo, ma che talvolta è soggetto a forfora o prurito se utilizzo prodotti non adatti.


Lo shampoo è venduto al prezzo di euro 7,45 (attualmente in sconto al prezzo di euro 6,70) , ed ha una consistenza piuttosto fluida, che si preleva facilmente dal foro di uscita del prodotto.


Ho riscontrato, a sorpresa, un potere schiumogeno piuttosto basso, e lavando i capelli mi sembrava di avvertire le lunghezze quasi secche, motivo per cui ho preferito diluirlo con poca acqua ad ogni utilizzo, per aumentare leggermente il potere schiumogeno. In questo modo ho forse apprezzato meno la consistenza del prodotto, che è diventata ovviamente più liquida, ma ho trovato più piacevole il lavaggio che si è rivelato efficace e mi ha lasciato i capelli perfettamente puliti, anche se inizialmente ammetto che mi sembrava quasi di non lavarmi, proprio per questa assenza di profumo che è piuttosto inconsueta nei prodotti cosmetici. 


Non ho avuto nessun problema in seguito nè sulle lunghezze nè tanto meno sulla cute, principale zona in cui noto che la mia pelle non gradisce determinati prodotti, in quanto sfoga subito con forfora e prurito. 


Il detergente intimo è venduto al prezzo di  euro 7,45 (attualmente in sconto al prezzo di euro 6,70) , nella stessa confezione di tutti gli altri prodotti.


Questo è un prodotto che appena preso in mano ho valutato che avrei decisamente preferito se fosse stato dotato di un dispenser dosatore, ma a ben pensarci si tratta di una valutazione basata sull'abitudine, più che per un reale problema di scomodità: trovo infatti sia comunque molto comodo, anche perchè il flacone fa prelevare poco prodotto per volta, evitando sprechi  con dosi eccessive di liquido prelevato, non necessario per la zona da trattare. 


Difficilmente ho problemi con detergenti intimi delicati, e anche in questo caso non ho riscontrato fastidi di nessun tipi; mentre per altri prodotti, come può essere un detergente per il corpo, o uno shampoo, apprezzo anche i prodotti profumati, nel caso dei detergente intimi prediligo invece prodotti che ne siano privi, anche perchè spesso questi detergenti hanno ingredienti che portano al così detto "effetto freddo", che trovo sia veramente fastidioso in quanto spesso non ben misurato. Un prodotto che dunque ho potuto apprezzare proprio per la grande semplicità e delicatezza, che ho utilizzando con poca acqua tiepida, sciacquando accuratamente poi con acqua. 


Suggerisco l'utilizzo di poco prodotto per volta, in quanto la dose che occorre per la detersione è davvero minima, e così facendo il flacone durerà per diverso tempo.


Il bagnoschiuma è venduto al prezzo di euro 7,35 (attualmente in sconto al prezzo di euro 6,61)
Si presenta come una crema molto delicata sulla pelle, che deterge con poca schiuma ma con grande piacevolezza dovuta alla consistenza molto cremosa del prodotto appunto.


Ho preferito utilizzarlo senza spugna, almeno inizialmente, per permettermi di massaggiare il corpo con questo prodotto più a lungo, come una vera coccola sotto alla doccia.
La cosa che ho notato nelle ore successive al lavaggio è che la pelle  è apparsa molto morbida, idratata, senza presentare secchezza nelle zone che talvolta ne sono soggette, come i gomiti o le ginocchia. Questo è successo senza l'utilizzo di alcun prodotto idratante o nutriente applicato dopo, che ho voluto evitare di utilizzare proprio per capire anche l'idratazione che apporta alla pelle questo prodotto: sebbene il potere idratante non sia ovviamente la prima cosa che si cerca in un bagnoschiuma evito sempre quelli che dopo l'utilizzo, a pelle ormai asciutta, mi lasciano la pelle evidentemente secca. Trovo sia un prodotto molto valido anche se usato come semplice sapone per le mani: in inverno le mie mani talvolta si coprono di piccoli taglietti causati dal freddo, sebbene io utilizzi sempre guanti e creme idratanti, e lavando le mani con questo prodotto non ho riscontrato il bruciore intenso che spesso mi si manifesta con altri prodotti meno delicati, o semplicemente profumati.

Come considerazione personale posso definire l'esperienza con i prodotti della linea Gli Ultra Delicati è molto diversa da quella che solitamente ho con gli altri cosmetici, e molto curiosa, in quanto spesso la considerazione personale del prodotto è influenzata da fattori quali il profumo appunto, o grafiche particolari delle etichette, o colori accattivanti dei prodotti stessi.
In questo caso è stato interessante l'utilizzo di un prodotto completamente inodore e dallo stile molto semplice, sia nella formulazione, che nel confezionamento, e mi ha permesso di apprezzare (o meglio valutare) il prodotto più per il suo reale uso, che per altre caratteristiche che inevitabilmente ne influenzano la percezione.

Sia chiaro, quando parlo di semplicità non intendo trascuratezza: un prodotto con tali requisiti è meno semplice da formulare, produrre e confezionare, in quanto presuppone l'utilizzo di tale cosmetico anche per particolari tipologie di persone che, come sopra descritto, non scelgono un determinato cosmetico per semplice preferenza personale, ma per vera e propria necessità, non potendo scegliere diversamente o quanto meno dovendosi basare su una gamma di scelta molto limitata.

Ho voluto quindi condividere Gli Ultra Delicati anche in diversi gruppi facebook, dove è stata accolta con grande curiosità e, quel che più mi ha fatto piacere, reale interesse da parte di ragazze vicine a persone che soffrono di Sensibilità Chimica Multipla. Per loro, e per tutte le persone con esigenze simili, ho cercato di scrivere questo post nel minor tempo possibile, per far si che coincidesse il più possibile con l'uscita degli stessi prodotti.



Spero quindi, questa volta più di altre, che alcune persone possano trovare utile questo post, che vi invito a condividere e a commentare con informazioni utili, se lo ritenete opportuno.
Un sincero grazie va inoltre ad Officina Naturae, per avermi dato l'opportunità di provare questi prodotti molto particolari, che ho provato e descritto basandomi sulla mia personale esperienza di utilizzo.




                                          Lalla


1 commento:

  1. Il mondo della cosmetica professionale, i prodotti selezionati per i problemi più frequenti nella cura dei capelli, Prodotti per capelli, La cremerie, Ricostruzione capelli, Argan, Cheratina, del viso and del corpo.

    RispondiElimina