Flower 58

venerdì 8 luglio 2016

Linea all'aloe I Provenzali: la mia esperienza.

Ciao a tutte ragazze e ciao a tutti ragazzi,
oggi vi voglio parlare della linea certificata all'aloe della marca I Provenzali. Sono stata infatti scelta come tester insieme a diverse altre persone, per fornire la mia opinione su questi prodotti, compilando poi un questionario direttamente all'azienda, e visto che si tratta di una marca facilmente reperibile e molto amata, ho deciso di parlare anche a voi di questi prodotti, delle mie impressioni in merito e delle loro caratteristiche.

La linea biologica all'Aloe  si compone dei seguenti prodotti:

  • Dermogel biologico lenitivo;
  • Shampoo biologico riparatore;
  • Balsamo biologico riparatore;
  • Maschera biologica riparatrice;
  • Deo vapo biologico antiodore
  • Salviette intime biologiche delicate;
  • Detergente intimo biologico delicato.



Tutti i prodotti di questa linea contengono ovviamente Aloe, nelle sue diverse forme cosmetiche,
Il gel, certamente il più conosciuto, viene proposto anche come prodotto singolo, grazie alle sue molteplici e versatili utilità, ma questa pianta viene impiegata anche con estratto oleoso, estratto glicerico, e l'acqua distillata di aloe. Sulla pagina del sito dedicata a questa linea è possibile informarsi meglio su tutta la linea, e sui singoli prodotti: trovate QUA il link diretto a questo spazio.

Tutta la linea in questione è certificata Biologica e presenta packaging chiari sia graficamente che sotto al punto di vista della descrizione, grazie anche all'utilizzo di etichette adesive sollevabili per permettere la lettura dell'inci e di altre indicazioni più chiaramente, senza dover in questo modo rimpicciolire i caratteri, rendendo le scritte più difficili da leggere.
Ho utilizzato questi prodotti per più di un mese e nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatta.

Il primo prodotto di cui vi parlo è Dermogel biologico lenitivo, ossia un gel di Aloe Vera in formato da 150 ml contenuto in flacone di plastica con tappo a scatto.


Contiene al suo interno il 98% di aloe vera e come tutti i prodotti di questa linea è un cosmetico biologico. Ho trovato questo prodotto di giusta densità perfetto per essere usato come styling sui capelli umidi e molto comodo anche sulla pelle arrossata. Anche come come dopo sole si è rivelato molto utile, pur non essendo io una fanatica dell'abbronzatura, e sulle irritazioni post depilazione mi ha dato immediatamente sollievo, Ho provato ad utilizzare questo prodotto anche come materia prima per creare cosmetici in casa e mi ritengo anche in questo caso molto soddisfatta.
Anche leggendo online le opinioni di chi ha provato differenti gel di aloe ho notato che spesso viene considerato migliore di altri sotto al punto di vista della consistenza, che non si rivela troppo densa ma nemmeno eccessivamente fluida e quindi poco comoda da prelevare ed utilizzare.
Riacquisterei sicuramente questo prodotto in quanto mi ha completamente soddisfatta; la profumazione è piuttosto gradevole anche se abbastanza leggera, e sia sulla pelle che sui capelli lascia note di profumo molto delicate. Il prezzo è di circa €6,50.

Inci del prodotto, dal sito SaiCosaTiSpalmi:
Clicca per ingrandire

Lo Shampoo biologico riparatore contiene il 15% di percentuale di Aloe Vera biologica ed è particolarmente indicato per capelli deboli e sfibrati. La mia tipologia di capelli è esattamente quella per la quale è pensato questo prodotto: pur trattandoli quotidianamente ho purtroppo quasi costantemente le punte secche, ma nonostante questo non mi sono trovata particolarmente bene con questo shampoo. Ho trovato questo prodotto di difficile uso essendo piuttosto liquido, caratteristica che lo rende a parere mio anche difficilmente dosabile: praticamente riesco ad utilizzarlo efficacemente solamente sulla cute, mentre riscontro qualche difficoltà nel distribuirlo sulle lunghezze come solitamente faccio con gli shampoo. Trovo sia comunque un buon compromesso per coloro che non hanno capelli troppo lunghi o particolarmente folti, quindi più semplici da lavare, e penso che, nonostante questa caratteristica a me non particolarmente gradita, può risultare un prodotto piuttosto comodo nella stagione estiva, dove spesso si ha la tentazione di lavare più spesso i capelli, avvertendo magari la cute poco pulita. Proprio per questa consistenza piuttosto liquida non ho avuto necessità di diluirlo con acqua, ma ho riscontrato sempre la necessità di utilizzare un buon balsamo districante per capelli essendo un prodotto che tende a seccarmi leggermente le lunghezze e le punte, pur facendomi avvertire la cute piuttosto pulita, senza alcun fastidio in particolare.


Dopo un po' di applicazioni ho quindi trovato comunque il modo efficace per usarlo, ma nonostante questo si tratta di un prodotto che personalmente non riacquisterei, anche per via del profumo che non trovo troppo piacevole pur essendo persistente (in questo caso ritengo una fortuna il fatto che non lo sia, per le mie personali preferenze).
Il flacone in cui è contenuto questo shampoo è in formato da 250 ml, in plastica, e il prezzo consigliato al pubblico e di €4,49.


Inci del prodotto, dal sito SaiCosaTiSpalmi:

Clicca per ingrandire

Il Balsamo biologico riparatore è contenuto in un flacone in plastica in formato da 200 ml, e si avvicina abbastanza alla consistenza che gradisco maggiormente per i balsami. Trovo però leggermente scomoda la confezione, trattandosi di un prodotto abbastanza corposo che esce difficilmente dal flacone se questo non è troppo pieno, non agevolato poi dal fatto che il materiale plastico del flacone stesso non si piega abbastanza facilmente da garantire una fuoriuscita rapida e comoda del prodotto stesso. 


L'effetto districante sui capelli e piuttosto buono anche se dopo il lavaggio questi non risultano particolarmente morbidi e setosi al tatto, ma trovo sia comunque un prodotto valido, pur non trovando tutte le caratteristiche che ricerco in un balsamo, che desidero mi lasci i capelli abbastanza morbidi al tatto, districandomi facilmente le lunghezze.
La profumazione trovo sia più gradevole rispetto a quella dello shampoo anche se piuttosto simile. Anche in questo caso non si tratta comunque di note che rimangono a lungo sul capello. 

Esattamente come per lo shampoo trovo sia un prodotto che si risciacqua facilmente, pur essendo i miei capelli spesso piuttosto difficoltosi da liberare completamente dai prodotti con cui li tratto. 
Il prezzo consigliato al pubblico per questo balsamo è di €4,49.

Inci del prodotto:

Clicca per ingrandire

La Maschera biologica riparatrice è particolarmente indicata per capelli deboli e sfibrati, esattamente come gli altri prodotti per capelli di questa linea, ed  è contenuta in una flacone di plastica con tappo a vite.


 Questo prodotto contiene il 45% di Aloe Vera biologica; si tratta di un prodotto abbastanza denso e corposo che si preleva facilmente dal barattolo, che presenta un'apertura piuttosto larga-
Una cosa che ho subito notato aprendo il barattolo e il fatto che il prodotto al suo interno sembra essere molto meno di quello dichiarato: il formato del barattolo è infatti da 200 ml ma la confezioone sembrava avere uno spazio non riempito con prodotto in cima, che non mi è mai capitato di trovare in altre confezioni. Non ho purtroppo potuto verificare pesando il prodotto togliendo questo dal barattolo, non escludo che il barattolo sia in realtà di una capienza maggiore rispetto al prodotto effettivamente contenuto, ma sarei curiosa di sapere se altre persone hanno avuto ha avuto la mia stessa impressione, non troppo piacevole a dire la verità (sembra di aprire un prodotto già iniziato da altri).


 Ho utilizzato questo prodotto lasciandolo agire per 45 minuti, risciacquando poi con abbondante acqua così come indicato sul sito. Nella scheda del prodotto come frequenza d'uso viene indicata una frequenza di almeno una volta a settimana: in merito a questa indicazione posso dire che trovo che questa maschera sia un prodotto efficace ma piuttosto leggero, quindi ho utilizzato il prodotto anche in sostituzione del balsamo, una volta ogni 2-3 giorni a seconda del lavaggio, nel periodi in cui i capelli sembravano necessitarne di più.
Fortunatamente la densità del prodotto permette l'utilizzo di una piccola quantità sufficiente per  tutta la testa, nonostante la mia grande quantità di capelli ricci che necessitano spesso di quantità più abbondanti di prodotto soprattutto se maschere e balsami.
Personalmente ho apprezzato molto questa maschera, tanto che mi sento di consigliarla anche a voi.
Il prezzo al pubblico e €7,99.

Inci del prodotto:

Clicca per ingrandire

Il Deo vapo biologico Antiodore è un deodorante che contiene il 30% di Aloe Vera biologica.
Si tratta di un deodorante contenuto in un flacone di plastica con spruzzino, che grazie all'assenza di alcool risulta anche molto delicato sulla pelle: non viene erogato con sistema a gas, quindi mi limito a spruzzare una o due dosi di prodotto per ascella, massaggiando il prodotto per facilitare un primo assorbimento e stesura del prodotto. Non mi ha creato alcun problema nemmeno dopo la rasatura, pur non utilizzando solitamente prodotti nelle ore immediatamente successive alla rimozione dei peli (che solitamente effettuo di sera proprio per questo motivo, ma provandolo per curiosità ho valutato che in caso di emergenza potrei spruzzarlo senza problemi e senza avere fastidi o irritazione.
Si trova contenuto in formato da 75 ml piuttosto pratico, il profumo è delicato, non particolarmente fresco ma gradevole, piuttosto difficile da descrivere in quanto non è talcato ma nemmeno troppo floreale.


Non si tratta onestamente del deodorante più valido ed efficace che io abbia mai provato, ma trovo possa essere un buon prodotto per uscite non "impegnative" sotto il punto di vista della sudorazione, nella quale si desidera comunque una profumazione gradevole addosso. Non è infatti il prodotto che utilizzerei per situazioni più critiche, nelle giornate più calde, e nelle situazioni che per condizioni climatiche o altri fattori so già che saranno più facili a sudorazione abbondante, ma può essere un valido prodotto per chi magari non soffre di sudorazione eccessiva e desidera comunque un prodotto delicato sulla pelle. Ho notato inoltre che non lascia alcun segno sui capi, anche neri, di cotone o di materiale sintetico che siano.
Il prezzo consigliato per questo deodorante è di circa €4,00.

Inci del prodotto:

Clicca per ingrandire

Le Salviette intime biologiche delicate sono vendute in formato da 12 pezzi in confezione pocket, molto comoda e ideale quindi per viaggio, giornate di lavoro e palestra.
Si tratta di salviette intime inumidite che contengono il 20% di gel di Aloe Vera bio, che leniscono e rinfrescano le parti intime senza l'utilizzo dell'acqu.
Proprio per questo motivo sono quindi particolarmente adatte in tutte le situazioni nella quale è difficile effettuare un comodo ed efficacie lavaggio come a casa propria. 


Consiglio infatti queste salviette principalmente nelle situazioni in cui non è possibile effettuare lavaggi intimi con acqua corrente, modalità di detersione che quando possibile è sempre preferibile e consigliabile: possono però essere una valida alternativa in caso di emergenza e al bisogno, in quanto non bruciano e rinfrescano delicatamente la zona. Ho apprezzato queste salviette pur avendole utilizzate poche volte, non avendo avuto particolari occasioni, ma notando sempre una profumazione gradevole e una sensazione delicata sulla pelle. Se chiuse correttamente con l'apposita etichetta adesiva non perdono la loro naturale umidità e a distanza di tempo posso anche affermare che per la loro forma e confezione morbida risultano essere un comodo prodotto da portare sempre con sé, anche in borse non troppo grandi.
Il prezzo consigliato al pubblico è di Euro 3,99.
Inci del prodotto, dal sito SaiCosaTiSpalmi:

Clicca per ingrandire

Il Detergente intimo biologico delicato a pH fisiologico, con amido di riso, è contenuto in flacone di plastica con dosatore e contiene il 20% di Aloe Vera biologica.


Si tratta di un prodotto piuttosto liquido, simile a quella riscontrata in molti altri detergenti intimi, tutto sommato comoda in quanto facile da gestire e da dosare: risulta infatti facilmente dosabile anche grazie al comodo dispenser, simile a quello comunemente usato nei saponi per le mani, che trovo sempre comodissimo per tutti i prodotti che possono supportare un dosature simile.
La profumazione è piuttosto delicata e ricorda quella delle salviette igienizzanti. Esattamente come nel caso delle salviette si tratta di un prodotto davvero molto delicato sulla pelle, anche grazie all'amido di riso, ottimo ingrediente lenitivo che contribuisce a lasciare sulla pelle una sensazione di pulito e di freschezza, senza creare bruciore e producendo una schiuma leggera.
Non ho tuttavia mai avuto grossi problemi con detergenti intimi, motivo per cui non ho grossi termini di paragone e preferenze in merito.
Questo prodotto è venduto al pubblico ad un prezzo consigliato di €3,99

Clicca per ingrandire

Questi erano i prodotti che mi sono stati mandati dall'azienda e per la quale ho deciso di mia spontanea iniziativa di scrivere una recensione, con la speranza che possa essere utile a qualcuna di voi! E' possibile trovare i prodotto della marca I provenzali da Auchan, Ipercoop, Tigotà, e profumerie e supermercati ben forniti.

Attendo ora le vostre impressioni in merito a questa linea, e se volete riguardo a tutti gli altri prodotti di questa azienda: che cosa ne pensate? Li avete mai acquistati?


Un saluto a tutti e al prossimo articolo, che vi ricordo vengono anticipati anche attraverso la mia pagina facebook, di cui lascio QUA il link!


                                                     Lalla



3 commenti:

  1. Grazie Lalla per le tue recensioni, le cercavo da un po' di tempo riguardo a questi nuovi prodotti. Io ho provato il deodorante e mi sono trovata bene, delicatissimo e su di me è efficace in quanto non sudo particolarmente tanto.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lalla! Io amo i prodotti di questa linea. In modo particolare il gel che trovo freschissimo e per niente appiccicoso, al contrario di altri più costosi e blasonati e poi il deodorante. Io ho una sudorazione abbondante e devo dire che questo deodorante mi tiene le ascelle belle asciutte e profumate, molto di più di deodoranti tradizionali tipo Nivea. Ciao.Valentina

    RispondiElimina