Flower 58

mercoledì 8 giugno 2016

Unguento al profumo di lavanda per piedi

Come promesso su facebook oggi vi parlo di una vera coccola di bellezza, un unguento semplicissimo da preparare che si è rivelato davvero un toccasana per i miei piedi, che amo curare la sera con prodotti nutrienti e facili da stendere anche se non rapidissimi da assorbire.
Prediligo infatti utilizzare questo prodotto come coccola finale prima di andare a dormire, coprendo poi i piedi con dei calzini di cotone leggeri e puliti la sera prima di infilarmi nel letto, o anche in estate concedendomi un momento di relax distesa a fine giornata.




Che cosa ci serve per questo semplicissimo unguento:

  • 30 gr di olio di mandorle dolci;
  • 30 gr di olio di jojoba;
  • 15 gr di olio di olio extravergine di oliva;
  • 10 gr di cera d'api;
  • 5 gr di burro di karitè;
  • 1,5 gr di vitamina E;
  • 7 gcc di olio essenziale di lavanda;
  • 3 gcc di olio essenziale di tea tree;

Per riprodurre a casa questo unguento è sufficiente pesare con l'aiuto di una bilancina l'olio di mandorle dolci, quello di jojoba e di oliva, e unirlo a bagnomaria sul fuoco assieme alla cera d'api e al burro di karitè, mescolando lentamente di tanto in tanto, affichè questa si sciolga lentamente a fuoco basso.
Quando questi ingredienti saranno tutti sciolti negli oli togliamo il contenitore dal fuoco prestando attenzione e uniamo quindi la vitamina E e gli oli essenziali, mescolando ancora.

Lasciamo quindi riposare per qualche minuto in un contenitore ben pulito con tappo a vite, quindi chiudiamo ed etichettiamo il nostro unguento, che sarà pronto per essere utilizzato!




Gli oli e il burro sono ottimi ingredienti lenitivi che ammorbidiranno la pelle spessa ruvida e screpolata dei talloni e delle altre zone dei piedi; gli oli essenziali contenuti, oltre che un'azione profumante, hanno proprietà antibatteriche, antimicotiche e deodoranti.

E' possibile usare questo unguento sia sui piedi che sulle zone più critiche quali gomiti, nocche della mani particolarmente screpolate e zone del corpo che necessitano di un prodotto barriera da applicare anche in generosa quantità, per lenire la pelle e nutrirla in profondità.

Questo unguento si conserva in ambiente fresco e asciutto, ben chiuso e lontano da fondi di calore che ne comprometterebbero la consistenza e la conservazione. In condizioni ottimali e se prelevato con mani pulite e asciutto si conserva per un tempo variabile tra circa sei mesi ad un anno (fino a quando comunque non risultano cambiate le caratteristiche quali consistenza, colore ed odore).

Spero che questa semplicissima preparazione possa tornare utile a qualcuno di voi, e attendo ovviamente di conoscere le vostre impressioni dopo averlo provato!


                              Lalla


1 commento: