Flower 58

martedì 26 gennaio 2016

Collaborazione azienda Bioteko

Oggi vi presento dei prodotti che non conoscevo e che ho avuto modo di provare nel corso di una collaborazione con l'azienda Bioteko, di cui vi lascio QUA il link per visionare il sito.
Bioteko è un'azienda con sede a Calvi dell'Umbria (TR) che propone prodotti con buon inci privi dei principali ingredienti che solitamente tende ad evitare il consumatore attento all'inci: è il caso dei siliconi, i petrolati e i parabeni, ma anche tensioattivi aggressivi e non ecocompatibili (l'azienda fa uso infatti di tensioattivi derivanti da ingredienti naturali che rispettano l'ambiente), e PEG.



Bioteko propone tre linee di prodotto:
Officina Natura, in cui è possibile trovare prodotti cosmetici per corpo, viso e capelli, che sfruttano le proprietà degli estratti vegetali.
Mineralissimi, dove i colori fanno da protagonisti: si tratta infatti di make up minerale, con formulazioni semplici ma efficaci.
Baaria,  in cui si sprigionano tutte le note olfattive degli oli essenziali, impiegati nella produzione di profumi per il corpo di cui si compone quest'ultima linea.

I prodotti sono acquistabili direttamente dal sito, che risulta essere molto grazioso graficamente ma anche semplice da consultare e chiaro nelle indicazioni che fornisce. Le modalità di pagamento accettate sono carta di credito, carta prepagata e bonifico bancario, mentre le spese di spedizione sono gratuite se il carrello contiene almeno tre prodotti (non è indicato un importo minimo di questi, nè quanto si paga qualora il carrello contenga meno pezzi). La spedizione dei prodotti avviene entro 5 giorni dalla ricezione del pagamento, e questa avviene con l'aiuto di carta e materiali di riciclo come imballaggio per proteggere il pacco.

Dopo questa breve presentazione dell'azienda, di cui vi invito a scoprire il sito nel link sopra riportato, vi descrivo subito i prodotti ricevuti e provati.



Il primo prodotto di cui vi parlo è uno Shampoo ai frutti di bosco per capelli scuri, contenuto in bottiglia di plastica trasparente e tappo a vite. La prima cosa che ho notato leggendo la scheda tecnica è che il colore del prodotto è ben diverso da quello in foto, che risulta essere quasi trasparente, e questo dettaglio mi ha incuriosito parecchio in quanto non penso che si tratti di un semplice gioco di colori della foto, essendo la differenza piuttosto marcata. Ho chiesto quindi indicazioni a Marianna, la titolare, che mi ha gentilmente informata che la differenza di colore è dovuta dalla tipologia di estratto in essi contenuti. Ma se non valuto un prodotto per il colore, lo valuto invece per il profumo che ha e che rilascia: in questo caso la nota di frutti di bosco è piuttosto forte se annusato dalla boccetta, mentre si rivela piuttosto diversa come nota durante l'uso: con l'acqua e a contatto con i capelli e la cute trovo infatti che questo shampoo abbia le note dolciastre che mi ricordano molto alcuni sciroppi per la tosse. Non un dettaglio olfattivo particolarmente piacevole (almeno nel mio caso) che mi ha leggermente preoccupata durante l'uso, ma che fortunatamente non si rivela così persistente a capelli lavati e asciugati, che mantengono comunque un pò di profumo. E' un prodotto dal basso potere schiumogeno e occorre (almeno nel mio caso) strofinare un pò per formare quella poca schiuma che mi basta per lavarli più agevolmente, ma la densità liquida piuttosto equilibrata del prodotto permette facilmente questo. Durante l'applicazione trovo che provochi come una sensazione di secchezza dei capelli stessi, che mi si sono più volte annodati durante il lavaggio, forse anche a causa della schiuma non sufficiente come quantità, ma credo che questo dipenda anche dal fatto che i miei capelli ricchi sono particolarmente inclini ad annodarsi. Nessun problema o fastidio successivo al lavaggio, solamente una nota un pò dolce come profumo, inconsueta a mio avviso, ma comunque discreta.
Il prodotto è venduto in flacone da 250 ml al costo di euro 9,80.
Trovate l'elenco ingredienti nelle schede tecniche di ogni singolo prodotto sul sito.




Il secondo prodotto di cui vi parlo è un Balsamo lavanda e calendula, contenuto in un barattolo di plastica trasparente con tappo a vite. In questo caso la differenza con la foto mostrata sul sito è ancora più evidente: la foto sul sito riporta l'immagine di un flacone uguale a quello del balsamo, con il liquido del medesimo colore, mentre quello da me ricevuto è un barattolo appunto, in cui il prodotto si preleva con le mani. Diversa anche la consistenza a quanto sembra, e sicuramente il colore.
Anche in questo caso Marianna mi ha illuminata: le foto riportano una versione precedente di questo prodotto, poi modificata per aumentare il potere districante, il cui cambiamento di formulazione ha portato ad una differenza anche di colore e densità. Personalmente, pur non avendo provato il balsamo nella sua vecchia versione, penso che gradirei comunque quella attuale, che trovo più corposa e facilmente distribuibile, essendo quella precedente più liquida.
Passando alla prova del prodotto stesso ho trovato questo prodotto piuttosto valido (prelevandolo con un cucchiaino), cremoso al punto giusto e molto profumato (forse anche troppo per i miei gusti, ma una volta asciugati non si avverte tanto l'odore dolce). In particolare l'odore non mi sembra essere nè di calendula nè di lavanda, piuttosto di cocco, in maniera piuttosto accentuata: una profumazione piuttosto comune tra i balsami e comunque buona a mio avviso. L'ho lasciato agire sui capelli diverso tempo per più sedute, e in tutte le seduto ho notato un effetto districante abbastanza buono, anche se alla fine li ho sentiti non troppo morbidi al tatto. Ma in un balsamo mi serve più che altro che sia districante e facilmente spalmabile sui capelli, e questo ha dunque queste caratteristiche che cerco.
Il prodotto è in dose da 250 ml e costa euro 11,80.




La Crema Deodorante Ascellare è formulata senza sali di alluminio, e si presenta come una crema dalla consistenza piuttosto inconsueta per essere un deodorante, almeno pensando a quelli che ho sempre visto io: solitamente utilizzando deodoranti in crema ho riscontrato una consistenza piuttosto pastosa, spalmabile ma più densa rispetto a quella che potrebbe essere una crema idratante. In questo caso l'ho trovata appunto simile ad una crema corpo come consistenza, dettaglio che mi ha ancora più incuriosito. La profumazione non è troppo fresca, ma comunque piacevole: come ho potuto constatare con precedenti usi non è la profumazione che mi fa apprezzare o meno un deodorante. La consistenza piuttosto fluida fasi che basti davvero una minima dose di questo deodorante per ricoprire tutta la zona da trattare, che assorbe il prodotto a seguito di un delicato massaggio piuttosto rapido.
Non mi ha provocato alcun cambiamento legato alla sudorazione: ho sempre avuto una sudorazione piuttosto abbondante e questa si è mantenuta, ma ho apprezzato il potere deodorante, piuttosto efficace nonostante il profumo del deodorante non sia troppo persistenze, ma aiuta evidentemente ad evitare cattivi odori. Non ho riscontrato nessun tipo di reazione, quindi trovo che sia un prodotto valido e che può fare al caso di tutti coloro cercano un deodorante valido pur non avendo una profumazione troppo persistente (almeno nel caso in cui l'efficacia sia la medesima che ha avuto su di me).
Il deodorante è venduto in confezione di plastica con tappo a vite, in dose da 100 ml e costa euro 9,50.



La Maschera per Capelli al cocco è un prodotto che ho trovato abbastanza simile al balsamo, anche come profumazione, in quanto come sopra indicato trovo che il balsamo abbia un odore che ricorda molto più il cocco piuttosto che la profumazione che si si aspetta dal nome indicato in etichetta.
Anche la consistenza è abbastanza simile, solo leggermente più corposa, pur rimanendo comunque molto comoda da distribuire sul capelli. Trovo che rispetto al balsamo sia più lunga la fase di risciacquo necessaria per rimuovere tutto il prodotto, pur avendo usato pressochè la stessa quantità di prodotto del primo, ma questo è dovuto probabilmente alla differenza di composizione.
L'effetto districante sui capelli direi che è buono, anche se non è tra le maschere che preferisco, per questo motivo lo consiglio a chi magari necessita di un prodotto si districante, ma che non vada a "sciogliere" situazioni di capelli particolarmente secchi o con nodi (anche se come sempre vale la pena eventualmente provarci): in questo caso, come ho più volte appurato, più che l'effetto districante è importante avere un buon pettine con la quale pettinare i capelli una volta messo il balsamo o maschera che sia, per permettere a questo di scivolare più facilmente e sfruttare insieme anche le proprietà del prodotto stesso. Ottima la dose maggiore rispetto al balsamo, in quanto personalmente la maschera per i capelli è un prodotto che usandolo meno di altri acquisto anche con meno frequenza. Viene venduto in barattolo con tappo a vite da 250 ml, e il costo è di euro 12,00.



Gli ombretti che vi presento sono invece della linea Mineralissimi, che ho avuto modo di provare nelle varianti "Dreamy aqua marine" (a sinistra) e "Chartreuse sparkle" (a destra).

Si tratta in entrambi i casi di due polveri finissime e impalpabili, dai colori molto luminosi
 e dal finish satinato. Il primo è un bellissimo azzurro che tende al verde acqua, che diventa particolarmente luminoso e bello se usato con un pennello umido, che ho apprezzato soprattutto abbinandolo a marroni o tonalità rosate a contrasto, mentre il secondo è un verde acido più chiaro, che usato bagnato rimane comunque più discreto, e che trovo molto portabile con colori più nude, sfruttando la sua lucentezza comunque discreta senza confonderla con altri colori.




Gli ombretti che ho ricevuto della linea Mineralissimi sono contenuti in una jar di plastica con tappo a vite e dosatore interno, in dose da 4 gr, e costano euro 9,00 cadauno.

Lascio ora in questa immagine l'elenco degli ingredienti di ciascun prodotto, che vi ricordo potete leggere più agevolmente semplicemente cliccando sull'immagine per ingrandirla.

Come sempre ringrazio Marianna, titolare dell'azienda Bioteko, per la gentilezza e per avermi dato modo di privare questi prodotti molto interessanti, che vi invito a scoprire come sempre sul suo sito!
Vi ricordo che non lavoro per questa azienda e che la recensione pubblicata è frutto di una mia personale prova con i prodotti e che dunque l'esperienza può variare da persona a persona.


                                                        Lalla




2 commenti:

  1. Mi piace molto il tuo modo di descrivere i prodotti in modo dettagliato, soprattutto in fase di applicazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lunika, mi fa piacere che tornino utile queste recensioni, sbizzarritevi anche per consigli su come muovermi in modo alternativo a quello attuale! :)

      Elimina