Flower 58

mercoledì 28 ottobre 2015

Omaggi Sana 2015: Prodotti azienda Fior di Loto

Oggi vi parlo di Fior di Loto, azienda italiana che seleziona prodotti di qualità, biologico, sia alimentari che cosmetici e per la casa. Nasce nel 1972, quando Riccardo Maschio (fondatore dell'azienda), inizia ad importare prodotti macrobiotici dal lontano Giappone e a distribuirli nei vari negozi, contribuendo a far diventare Fior di Loto una tra le prime aziende italiane a credere nell'etica biologica, prima che questo tipo di agricoltura fosse riconosciuta e tutelata a livello legislativo.
Con il tempo, e passando in gestione da Riccardo Maschio a suo figlio e a sua nipote, l'azienda si è ingrandita e maggiormente diffusa, in un impegno di ricerca ed innovazione costante e sempre attuale. Vi lascio QUA il link del sito, in cui potete trovare maggiori informazioni su questo gruppo e scoprire anche dove vengono venduti i loro prodotti.

I prodotti che ho ricevuto sono tanti e vari, in una comoda shopper resistente che mi tornerà utile anche in altre occasioni.


Il Dentifricio alla Calendula, Malva e Potassio di Victore Philippe è stato da me così apprezzato da decidere di premiale durante la scelta del prodotto Coup De Coeur, ossia il prodotto Sana Novità che ci ha rubato il cuore, e che io ho scelto in base all'utilità e al fatto che non sono tanti i dentifrici con buon inci. La cosa che mi ha subito colpito molto di questo prodotto è stato il forte odore di anice, che a me è risultato gradito ma che a molti potrebbe disturbare essendo comunque un sapore e odore particolare. Si può dire che non faccia schiuma, dettaglio che lo rende un prodotto, a mio parere, abbastanza gradevole da usare, non amano i prodotti con un potere schiumogeno troppo forte, e lascia in bocca un buon sapore e profumo, ben diverso dai soliti alla menta.
La confezione è da 75 ml e lo considero un buon prodotto per le mie esigenze e preferenze di gusto e profumazione.


La Saponetta Biologica all'Aloe, in panetto da 100 gr, non è tra i prodotti che preferisco tra quelli provati: ho trovato che la mia pelle ne risente un pò, nonostante mi aspettassi un effetto molto delicato, anche per la presenza dell'aloe. Molto delicato invece il profumo, che ho gradito proprio per le sue note quasi neutre, ma faticando ad usarlo sulla mia pelle già un pò secca e sensibile ho preferito adibirla ad un uso meno "importante" ma comunque utile. La utilizzo per pulire i pennelli da trucco, che non si rovinano nelle setole, e si puliscono perfettamente da ogni residuo di trucco.


Ho provato questa crema di Cattier con molta curiosità, avendo sentito dire che si tratta di un'ottima marca ma non avendo mai toccato con mano il prodotto. Si tratta della Crema Giorno Idratante in formato travel da 15 ml, con tappo a vite e beccuccio stretto per un migliore dosaggio del prodotto.
Ho trovato questo prodotto molto idratante, dal profumo non troppo forte, perfetto su tutta la pelle del viso, e il costo (euro 5,60) trovo sia proporzionato al prodotto come quantità, mentre spesso i prodotti da viaggio costano a paragone molto più di quelli in formato normale di vendita). Nonostante però io abbia gradito questo prodotto non lo ricomprerei in quanto la consistenza molto liquida rende poco agevole l'utilizzo del prodotto stesso, che assorbendosi in fretta richiede comunque una maggiore quantità di crema rispetto ad altri per apportare la giusta idratazione alla pelle.



Questa confezione di due prodotti Cattier ho deciso di usarla solo parzialmente, e di provare per ora solo la crema mani, che si è rivelata profumatissima, con note abbastanza dolci, molto idratante anche se non rapidissima da assorbire, molto gradevole e utile da tenere in borsa per il suo formato mini, mentre il prodotto labbra mi sono limitata ad osservarlo e ad annusarlo, preferendo finire prima il balsamo labbra al Miele di Manuka che vi parlerò come prossimo prodotto. IL balsamo labbra Cattier sembra avere lo stesso odore della crema. forse leggermente più delicato, e si presenta come uno stick chiaro, della classica consistenza di un burro di cacao: sarà curioso dunque provare questo prdootto, che mi sarà utile soprattutto in inverno, momento dell'anno in cui le mie labbra necessitano di maggiore nutrimento.



Ho trovato questo balsamo labbra molto gradevole come stesura, anche come applicatore, della tipologia con buchino stretto che dosa poco prodotto per volta, garantendo un uso corretto senza sprechi, e anche l'effetto che dona alle labbra è pari a quello di un gloss: molto lucido, senza risultare però appiccicoso. Uno dei prodotti che ho preferito tra quello ricevuti, e che consiglio anche per l'inci ottimo e la profumazione molto neutro, che permette un uso frequente senza infastidire.



Il BathStick di EcoWord è un piccolo stick fatto da burri e oli, creato in diverse varianti e che ho provato alla lavanda, con tanto di fiori di lavanda racchiusi nel panetto stesso, da un ire all'acqua della vasca per un bagno emolliente, unendo un momento di dolcezza alla detersione. Lo stick dura per più bagni, pur non essendo enorme, a seconda di quanto prodotto si utilizzi per singolo lavaggio, e rilascia nell'acqua calda una miscela di ingredienti nutrienti che rendono gradevole il massaggio sotto l'acqua. Un prodotto che avevo anche io riprodotto con successo anni fa, nella variante agrumi e pera e cioccolato, e che ho provato con piacere. L'unica accortezza che consiglio è quella di prestare attenzione ai momenti sulle superfici bagnate, che diventano particolarmente scivolose dopo aver usato questi tipi di prodotto.


Ho amato questo prodotto BioPuro ancora prima di utilizzarlo, per il suo fantastico profumo di agrumi. Si tratta infatti di un olio all'arancia super concentrato, utile in diverse occasioni in cui, nella vita quotidiana, ci troviamo di fronte a sporco ostinato, ma in cui è necessario comunque un prodotto delicato sia con una superficie da trattare che con l'ambiente. E' infatti composto da ingredienti di origine vegetale ed è completamente biodegradabile, perfetto su superfici come plastica, metallo, cromature, vetro e tessuti. L'ho utilizzato, diluito come indicato, per lavare i pavimenti (lascia un incredibile profumo di pulito per tutta la stanza!), sui tessuti facendo prima una prova in un angolo per verificare che non faccia scolorire, e sui vetri, in cui il prodotto si è rivelato un pò più difficile da eliminare rispetto ad altre soluzioni, ma sicuramente utile anche in questo caso. La confezione è da 300 ml e durante veramente tanto tempo, essendo un prodotto concentrato che necessita di essere diluito.


Questo detersivo per piatti AlmaWin al profumo di agrumi era in confezione talmente piccola che è finito pochi giorni dopo essere rientrata a casa da Sana, e averlo provato sulle stoviglie da lavare appunto. Si tratta di un prodotto abbastanza liquido, che tuttavia si dosa bene anche per l'apertura del flacone non troppo largo, che lasciapassare la giusta quantità di prodotto. Fa abbastanza schiuma da permettere di usare agevolmente il detersivo senza bisogno di rimboccarlo continuamente sulla spugna o nella vasca dell'acqua in cui per mia abitudine lascio in ammollo i piatti da lavare, e il profumo è molto gradevole. Ha un buon potere lavante e non trovo che lasci i piatti unti, come spesso mi capita con i detersivi, soprattutto per quel che riguarda contenitori e stoviglie di plastica.



I campioncini ricevuti, di Cattier e Victor Philippe, non ho ancora avuto modo di provarli, essendo stato questo evento un'occasione per ricevere davvero tanti prodotti in full size, che ho preferito usare prima dei campioncini, che tengo spesso come prodotti di emergenza o per viaggi.



Ringrazio Mara per la gentilezza, e tutto il gruppo Fior di Loto per avermi permesso di provare questi fantastici prodotti che non conoscevo e che si sono rivelati una vera e propria sorpresa!
Ricordo, come sempre, che la recensione è frutto di una mia personale opinione e che non lavoro per l'azienda in questione.


                      Lalla


Nessun commento:

Posta un commento