Flower 58

giovedì 27 agosto 2015

Nuovo Libro "Correre è una rivoluzione".. Consigli e informazioni utili!

Dal momento che il mio blog non tratta solamente il tema della Cosmesi ma del benessere inteso come stato generale, vi porto a conoscere il volume "Correre è una rivoluzione - Più veloci, più magri, più forti", i cui autori sono Vijiay Vad e Dave Allen, che tratta un'attività sportiva da molti seguita, a livello più o meno amatoriale. 



Non tutti però forse sanno cosa c'è dietro questo sport, e proprio a queste persone si rivolge il libro, che si compone di 272 pagine: argomenti vari e affrontati da persone che, per professione, curano proprio il benessere fisico, in particolare modo durante l'attività sportiva. Fondamentale dunque il supporto e la conoscenza data da un medico sportivo e uno specialista in fisiatria, che curano per questo volume la parte più medica ma comunque fondamentale per vivere questa attività in tutta sicurezza: la postura, l'alimentazione, e infine come affrontare gli infortuni più o meno grandi e comuni a cui può portare questa attività, che se ben praticata può essere effettuata da tutti. Per chi si avvicina a questa attività possono tornare molti utili i consigli per l'attrezzatura e l'abbigliamento necessari e indicati in questi casi, talvolta dettagli molto trascurati ma che ci permettono di vivere al meglio questi momenti di benessere e di svago.
E' possibile acquistare questo volume dal sito Il Giardino dei Libri, di cui vi lascio QUA proprio il link alla scheda del volume in questione, attualmente scontato del 15% rispetto al prezzo di copertina.



Trovo illuminante e assolutamente corretta la frase che troviamo anche nella scheda del libro sul sito Il Giardino dei Libri.

«Correre può diventare davvero lo sport per tutta la vita; ma bisogna saperlo farlo con criterio. Questo libro spiega come»

Sicuramente un pensiero corretto e applicabile a tutti gli sport, ancor di più ad un’attività che, svolgendosi spesso in solitudine e nei ritagli di tempo è più facile effettuare  con poche reali consapevolezze sui rischi e indicazioni utili che possono rendere questo momento un’attività realmente utile al benessere generale della persona.
Oltre ad un corretto sviluppo fisico (con evidenti vantaggi sotto questo punto di vista), la corsa si rivela un metodo utile e poco “impegnativo”, in termini di spesa, per mantenere sana anche la mente: da numerosi studi e ricerche effettuate nel tempo si è evidenziato che una costante attività fisica, se ben eseguita, migliora le prestazioni in termini di memoria e concentrazione, fattori sempre utili anche nel quotidiano. Anche nelle situazioni cliniche più serie la corsa si rivela una buona abitudine da portare avanti con costanza e consapevolezza: durante e dopo questa attività infatti vengono rilasciate dal nostro cervello delle endorfine,  ovvero neurotrasmettitori che hanno la caratteristica di inibire le sensazioni di dolore e provocare uno stato di euforia e benessere generale, che apportano notevoli benefici anche in caso di stati depressivi e ansiosi. Un vero e proprio allenamento a 360° dunque, utile al corpo e alla mente, che se fatto con consapevolezza e i giusti accorgimenti, su cui possiamo informarci anche attraverso questo libro, può aiutarci veramente a raggiungere, a lungo andare, uno stato di benessere sia fisico che mentale!

E voi? Quale sport fate, o quale avete fatto? :)

                                            Lalla

Nessun commento:

Posta un commento