Flower 58

sabato 11 gennaio 2014

Detersione viso a 3 bio fasi

Ciao a tutte ragazzi, oggi parliamo della pulizia del viso, spesso trascurata o eseguita scorrettamente.
Per detergere il viso in modo completo ed efficace possiamo utilizzare un sistema a tre fasi, indicata soprattutto per un periodo limitato di tempo, da eseguire ciclicamente (ma anche in questi casi, dipende dalle persone).
Vediamo come procedere e che cosa serve.


Fase 1: Olio.
Per la prima fase del viso occorre un olio semplice. Senza usare quelli più costosi e raffinati, vanno benissimo gli oli alimentari o quelli che non riusciamo ad usare in altro modo. Anche quello di oliva quindi, o l'olio Olys, o qualsiasi altro olio, vanno benissimo per questa fase. Si stende su tutto il viso, massaggiandolo delicatamente sulle mani, dopo aver raccolto i capelli per evitare di imbrattarli di unto. Prestiamo delicatezza alla zona del contorno occhi e contorno labbra sempre molto delicata.

Fase 2: Sapone.
Per questa seconda fase useremo del normale sapone, ovviamente delicato e con buon inci, come il sapone di aleppo, o quello a base di olio d'oliva.
Si usa semplicemente passandolo sulla pelle del viso e massaggiando la pelle stessa, prima che l'olio si assorba, fino alla formazione di una schiuma delicata, quindi si sciacqua il tutto con acqua tiepida, prestando attenzione a chiudere bene gli occhi per evitare fastidiosi inconvenienti.

Fase 3: Tonico.

Come ultima fase, si passa alla distribuzione del tonico, che serve a ristabilire il ph della pelle, dopo l'azione basica del sapone. Qualsiasi tonico ecobio in commercio va benissimo a questo scopo, hanno già il ph leggermente acido, in alternativa possiamo crearlo noi in casa, con le ricette precedentemente proposte, o usare del semplice aceto di mele diluito in acqua (proporzione 1:3).
Si usa stendendolo sul viso asciutto con l'aiuto di un batuffolo di cotone.
Alla fine, possiamo usare una crema viso bio se la pelle ha bisogno di idratazione.

Questa routine semplice ed economica è di grande efficacia per rimuovere  impurità, tracce di smog e trucco dal viso.

Fatemi sapere come vi trovate!

                                                  Lalla

Maschera viso alla carote per pelli sensibili

Oggi prepariamo insieme una maschera viso molto semplice, con pochi ingredienti e assolutamente economica.

Cosa ci serve:
  • Una carota;
  • Un cucchiaio di miele;
  • Un cucchiaio di amido di riso;


Per preparare questa maschera viso, basta tagliare a pezzi la carota, immergerla in acqua bollente e farla sbollentare fino ad assumere una consistenza morbida, adatta ad essere schiacciata con una forchetta. Quindi  lasciamo a riposo per qualche minuto, affinchè si intiepidisca, e aggiungiamo il resto degli ingredienti, mescolando bene. Si stende sul viso e sul collo pulito, evitando il contorno occhi e il contorno labbra, e lasciando agire per circa 15 minuti. Finito il tempo di posa, sciacquiamo con cura con acqua tiepida e stendiamo una crema idratante ad inci verde.

E buona maschera! :)

                             Lalla


Come eseguire un bagno estetico e terapeutico

Cosa sono i bagni estetici e terapeutici?
Possiamo chiamare bagno estetico tutti i bagni non finalizzati alla sola detersione del corpo, ma anche ad un miglioramento di particolari problematiche estetiche, come ad esempio la cellulite, le smagliature, la pelle grassa o secca, con duroni e callosità. Per bagno terapeutico intendiamo invece i bagni finalizzati a migliorare situazioni di stress, con bagni rilassanti, o di piccoli fastidi e malanni di piccola entità, come raffreddore.
Vediamo quindi qualche piccolo esempio su come utilizzare i bagni per questi tipi di azione.



Bagni estetici

Bagni contro la cellulite:
In un recipiente usiamo come base un cucchiaio di miele, udo di sali del mar morto, e una tisana concentrata a base di edera. Aggiungiamo quindi 5 gcc di olio essenziale di limone, 5 di arancio, 5 di lavanda.
Versiamo quindi il composto in acqua di bagno tiepido e distribuiamolo con le mani. Alla fine spruzziamo acqua fredda sulle gambe per qualche minuto, dal basso verso l'alto. Facciamo asciugare le gambe all'aria, senza strofinarle col telo, e massaggiamo una crema o lozione anticellulite.

Bagni contro le smagliature:
Purtroppo tutti sappiamo quanto difficile sia migliorare delle smagliature già bianche e ben "fissate" sulla nostra pelle, ma possiamo però provare a renderle meno evidenti. Prepariamo in una ciotola un cucchiaio di crusca mischiato ad uno di panna e di argilla, quindi uniamo 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 di mandarino. Li lasceremo poi agire per 15 minuti in un bagno tiepido. Finito il tempo di posa, facciamo asciugare all'aria e massaggiamo un olio di rosa mosqueta con dell'oe di lavanda mischiato.

Bagno contro la pelle grassa:
Usiamo come base una tisana di bardana miscelata unita ad un cucchiaio di un bagnoschiuma neutrp delicato, e aggiungiamo  10 gocce di olio essenziale di lavanda e limone. Facciamo assorbire in un bagno caldo per dieci minuti, dopo di che spruzziamo acqua fredda sul corpo e massaggiamo con olio di girasole mischiato a olio essenziale di limone. In presenza di molti brufoli sulla pelle possiamo aggiungere 5 gcc di tea tree all'olio dopo la doccia.

Bagno contro la pelle secca:
Per la pelle secca può essere utile un composto con 2 cucchiai di panna, un uovo intero, un cucchiaino di mieie e 10 gocce di olio essenziale di arancio e 10 di lavanda. Staremo a mollo in un bagno tiepido con questo composto per circa dieci minuti. Una volta finito, fuori dalla vasca passiamo sulla pelle un guanto di crine, molto delicatamente, prima di asciugarci, e stendiamo una crema idratante ricca.

Nel prossimo post sui bagni estetici, scopriremo insieme come preparare i bagno per la pelle con dermatite o eczemi, e bagni parziali per calli, duroni, mani rovinate, e tanto altro ancora!
Da non perdere ; )

                               Lalla


sabato 4 gennaio 2014

Iniziativa acquisti Lush

Ciao a tutte ragazze, come proposto su Facebook, ho pensato di avviare una sorta di ordine cumulativo nei negozi Lush, andando quindi io fisicamente a prendere i prodotti che vi possono interessare. In questo modo pagherete solo le spese di spedizione dei vostri prodotti (che variano in base al peso), oltre a, naturalmente, il costo del prodotto stesso.

Come si svolgeranno gli acquisti:

 Per evitare disguidi vi chiedo massima precisione nello svolgimento: nell'elenco che mi invierete è necessario indicare il nome intero del prodotto e il formato, e se necessario ulteriori informazioni come la necessità di più confezioni.
I formati disponibili (se presenti) li potete trovare cliccando sopra il prodotto desiderato:






















Dopo aver ricevuto la vostra mail all'indirizzo naturalmentelalla@virgilio.it vi manderò una mail di risposta che conterrà:

- Il totale della vostra spesa;
- La spesa di spedizione prevista sia prioritaria che raccomandata, a vostra scelta.
- Le mie coordinate per poter svolgere la ricarica postepay, da eseguire presso un qualsiasi sportello postepay anche se non possedete un conto.

Dopo di che, aspetterò la vostra ricarica postepay dell'esatto importo (non saranno accettate presunte ricariche non risultanti sul conto o parzialmente effettuate), e la mail di conferma con il vostro indirizzo per spedire. Mi servirà quindi il vostro nome, cognome, via e numero civico, località e provincia, e cap.
Solamente a quel punto, spedirò tutti i pacchi contemporaneamente, allo scadere della data fissata.

Quali prodotti posso scegliere?
Non vi sono limitazioni di prodotti, ma per questione di praticità vi chiedo di non farmi spedire pacchi troppo voluminosi o pesantissimi, che non mi richiedano l'utilizzo di formati diversi da quelli previsti (e quindi pagati).
Ok quindi a tutti i prodotti piccoli o di piccolo peso, chiedo invece di fare una selezione più accurata in caso di flaconi grandi, voluminosi o pesanti (ciò non vuol dire che non possono essere acquistati, ma chiedo più parsimonia). Gli acquisti di questo tipo possono essere discussi privatamente per valutare, se necessario, un altro tipo di spedizione come paccocelere. Per le spesse motivazioni, non posso accettare acquisti e spedizioni di pacchi in formato regalo. Mi riservo la decisione di non spedire pacchi che non corrispondono a questi requisiti, essendo la mia un'iniziativa che svolgo per piacere, e che quindi non vorrei avesse ripercussioni sulle mie finanze, in caso di aggiunta per spese impreviste!



Cosa succede se un prodotto non è disponibile in negozio?
Nel caso in cui non trovassi un prodotto da voi pagato inserirò nel pacco l'importo del prodotto stesso.

Che caratteristiche hanno la posta prioritaria e quella raccomandata?
La posta prioritaria è un tipo di spedizione che generalmente arriva più rapidamente, costa meno, ma è priva di garanzie. Ciò significa che nonostante tutta la cura che mi impegnerò a mettere nei vostri pacchi, non posso garantire l'arrivo del vostro ordine. La posta raccomandata è invece più costosa, generalmente di tempi più lunghi, ma tracciabile, ovvero vi è la possibilità di controllare la posizione del pacco sul sito delle poste grazie al codice che vi fornirò.

Faranno fede i prezzi presenti sul sito, e le spese di spedizione sul sito Poste Italiane, visibili a tutti.
Per permettere un imballaggio curato e sicuro chiedo come piccolo supplemento l'aggiunta di un euro per l'acquisto della busta e del pluriball (necessario a volte per una spedizione sicura).



Il termine massimo per l'invio delle liste e il pagamento della cifra totale è fissato al 31 gennaio, data dopo il quale non accetterò più ricariche, anche se da ritardatari che avevano già inviato la lista, questo per non penalizzare le ragazze puntuali che aspettano la spedizione del loro pacco.
Come già detto, la spedizione avverrà nello stesso giorno per tutti i pacchi, dopo aver fotografato ogni pacco e il corrispondente indirizzo, per far si che, tramite foto inviata per mail, ognuna di voi possa verificare l'integrità del pacco alla partenza e il corretto indirizzo riportato. Questa operazione avverrà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i miei impegni privati, dovendo trascorrere praticamente mezza giornata alle poste per questa operazione... Tutte noi conosciamo i tempi di attesa delle poste!
Una mail di conferma vi aggiornerà sulla partenza e su un'eventuale codice di tracciabilità per la raccomandata.

Garantisco e chiedo il massimo riservo per l'indirizzo mio e quelli vostri, che saranno utili solo al fine dell'iniziativa stessa.

Ringrazio tutti i partecipanti per questa iniziativa, che spero possa essere svolta serenamente e senza intoppi, e ricordo che sono sempre disponibile ad ulteriori chiarimenti sull'indirizzo mail naturalmentelalla@virgilio.it


               Lalla