Flower 58

lunedì 15 dicembre 2014

Sfumature di Benessere: la Cromoterapia

Il nostro secondo appuntamento con Sfumature di Benessere si apre con il tema della Cromoterapia.

Ma che cos'è esattamente questa "Terapia del Colore"?
Per cromoterapia si intende l'utilizzo degli effetti cromatici per apportare benefici sul corpo e sulla psiche. In realtà senza volerlo o rendercene conto siamo continuamente influenzati dai colori che ci circondano e che inconsciamente hanno effetto sulla nostra psiche, Anche la cromoterapia si basa sul principio di un sistema elettromagnetico che attraversa il nostro corpo e che, in presenza di squilibri o mancanze, provoca disagi e malesseri. In particolare l'energia prodotta dai colori entra in profondità nelle cellule, che possono così muoversi per migliorare la condizione psicofisica dell'individuo, attraverso il sistema elettromagnetico. Determinati colori possono quindi, secondo tale pratica, riportare l'equilibrio in queste correnti, che vengono abbinati ai Chakra. Il terapeuta che utilizza tale pratica, una volta compresi gli scompensi che devono essere colmati, valuta come agire e come avvicinare i colori alla persona: ciò può avvenire tramite irradiazioni del corpo di fonti luminose di determinati colori, massaggi con pigmenti e prodotti del colore scelto, o bagni di colore con acqua colorata.



Nell'immagine, presa dal web, possiamo leggere la descrizione di alcuni colori e di come vengono utilizzati per la cromoterapia.


Informandomi su questa pratica sono venuta a conoscenza del Centro Studi Ailight - La Scuola sull'Energia del Colore, di cui vi lascio QUA il link del sito ufficiale, e ho avuto il piacere di confrontarmi con Iliana Manfredi, Presidente Ailight. Questa scuola ha lo scopo di diffondere l'Energia del Colore, che può portare ad uno stato di benessere del corpo, del fisico e dello spirito. Uno strumento utilissimo che agisce in contemporanea su più aspetti dunque, senza prendere in esame vere e proprie patologie o problemi medici in quanto come ricorda Iliana Manfredi non ci si occupa di ambiti medici, che è bene trattare con persone competenti in altri campi. Ma non dimentichiamo che ai colori viene riconosciuto il grande merito di alleviare situazioni di stress e donare energia, agendo quindi a livello emozionale sull'individuo, oltre che alleviare diversi disturbi e sintomi. Si tratta di un'ampio aspetto della nostra vita e quotidianità che agisce in ognuno d noi sia nella propria singolarità che nei rapporti con gli altri. L'Energia del Colore può essere utilizzata quindi per diversi aspetti e può essere utile ad un'ampia fascia di persone che ne possono beneficiare in diversi modi: non vi sono infatti particolari controindicazioni ma come tutte le procedure deve essere eseguita con coscienza da persone preparate. Un valido aiuto dunque, discusso fin dai tempi più antichi da personaggi illustri quali Newton, Goethe e diversi altri, e che può essere interessante approfondire personalmente nei diversi portali che si occupano di questo, tra i quali, appunto, il Centro Studi Ailight, che offre un'ampia argomentazione sull'importanza riconosciuta al Colore, e troppo spesso sottovalutata.

Ringrazio dunque Iliana Manfredi per le informazioni che ha potuto darmi in merito, e tutti coloro vorranno ampliare questo argomento per permettere una maggiore informazione chiara su queste pratiche alternative.
    
Per conoscere i prossimi appuntamenti e discipline che tratteremo con il nostro percorso "Sfumature di Benessere" visita QUESTO link!

                              Lalla



Nessun commento:

Posta un commento