Flower 58

mercoledì 23 aprile 2014

Recensione prodotti Weleda

Ciao a tutti! Oggi vi scrivo per parlarvi di una marca molto interessante, di cui avevo da tempo notato l'inci, e che finalmente posso recensirvi con le foto.
Come sempre, voglio specificare che questa è una prova di prodotti e non una collaborazione a tempo prolungato (non lavoro quindi per questa azienda nè per nessun altra, la mia recensione è imparziale e puramente informativa)
La marca in questione è Weleda (di cui trovate QUA il link per visitare il sito), e ho avuto modo di provare i prodotti che vedete in questa foto, che passerò in rassegna uno ad uno tra breve.


Prima voglio però spendere due parole sull'azienda e sulle sue caratteristiche, che ho trovato descritte sui cataloghi che presentano le varie linee.
Weleda è una marca di cosmetici, complementi dietetici ed igiene della persona presente in più di 60 paesi, i cui cosmetici sono privi di sostanze chimiche e oli minerali che non applicano test sugli animali nè li commissionano, dettaglio sempre da preferire. Le materie prime derivano da coltivazioni biologiche e le confezioni sono riciclabili per il rispetto dell'ambiente.
Ha un'ampia gamma di prodotti vegani e ha conseguito la certificazione SA8000, ovvero uno standard che dimostra il tentativo da parte di un'azienda di migliorare le condizioni dei lavoratori di tutta la fornitura (se non conoscete tale certificazione o volete saperne di più vi invito a visitare il SITO).



Ho trovato i cataloghi molto utili dunque per scoprire le varie linee e farsi un'idea generale sui vari prodotti che le compongono, anche il sito è ben fatto e di facile consultazione. Ma non voglio perdere tempo, per cui passo subito alla recensione dei prodotti che ho avuto modo di provare.
Nella bustina ho trovato cinque minitaglie di prodotti e 14 campioncini bene assortiti.


I primi prodotti che ho avuto modo di provare sono uno Shampoo e un Balsamo Ristrutturante all'Avena.
Il campioncino era da 10 ml e ho potuto provarlo quindi solo per un lavaggio, ma un'idea seppur iniziale me la sono fatta. Come prima cosa posso dire che sono prodotti vegani, dettaglio che gradisco molto. L'inci dei prodotti è praticamente ottimo, a parte alcun allergeni del profumo che comunque non mi hanno creato problemi. Potete trovare l'inci dello shampoo QUI, e quello del balsamo in QUESTO link. Devo dire che ho apprezzato molto di più il balsamo dello shampoo. Quest'ultimo infatti mi è risultato leggermente irritante (nulla di esagerato, ma ho provato prodotti più delicati), probabilmente per l'acool in seconda posizione nell'inci). Si usa e sciacqua abbastanza bene comunque, e anche la profumazione è buona per entrambi i prodotti, ma questo piccolo dettaglio dello shampoo non me lo farebbe comprare (ma questa è una mia opinione, che potrebbe benissimo non essere condivisa da tutti), mentre invece mi è piaciuto molto il balsamo, della giusta consistenza e che non mi ha reso grassi i capelli per niente, cosa che spesso invece mi capita con i balsami.


Il secondo prodotto che vi mostro è una Crema Nutriente particolarmente indicata per pelli secche. L'inci presenta i soliti allergeni del profumo e la lanolina, che non lo rende un prodotto vegano. E' una crema molto idratante, l'ho trovata di difficile assorbimento proprio per la sua consistenza un pò appiccicaticcia, ma essendo una crema proprio adatta a idratare pelli particolarmente secche e ruvide direi che la cosa è prevedibile. Non ho particolari problemi con la pelle secca, in quando il mio tipo di pelle vira molto più al sensibile, dunque non so come possa agire su una pelle davvero secca, ma posso dire che non mi ha creato problemi per quanto riguarda la delicatezza, anche se sul corpo sono meno problematica sotto questo punto di vista (ho usato la crema sulle mani e sui gomiti).
Tutto sommato mi è piaciuta, anche se appunto non ho forse potuto apprezzarla pienamente proprio perchè non mi serve una crema particolarmente idratante come questa si è rivelata. L'inci è QUESTO.






Queste due foto le affianco e valuto insieme per il motivo che spiegherò poi. Sono a sinistra un Contorno Occhi Rassodante al Melograno (INCI) a destra un Contorno Occhi Levigante alla Rosa Mosqueta (INCI).

Posso come prima cosa dire che il primo è vegano,
Ho provato entrambi i prodotti una volta (il campioncino era di 0,5 ml ciascuno), seguendo le indicazioni riportate e posso dire che entrambi si stendono bene, sono leggeri, e anche l'inci indica buoni prodotti.
Il primo mi ha però irritato leggermente, credo per la presenza di alcool che non trovo particolarmente indicato per il contorno occhi. Più delicata ho invece trovato quella alla rosa mosqueta, che preferisco anche come profumazione, che sono per entrambi leggere. Fatico a dire se fanno effetto o meno, semplicemente perchè non ho rughe di espressione o particolari "problemi" alla zona, e l'utilizzo di una sera per ciascun prodotto non può farmi capire realmente se questi siano prodotti validi o meno (cosa che comunque è molto soggettiva). Ma l'inci buono per ciascun prodotto mi porta a pensare che per chi ha bisogno di questi particolari prodotti, o semplicemente di un contorno occhi che rilassi la zona, Weleda offre prodotti che a livello di inci non sono "vuoti" o dannosi, dunque vale la pena provare.



Parliamo ora di questo Shampoo Trattante al Miglio, totalmente vegan, di cui vi lascio QUA il link dell'inci.
Come per gli altri prodotti per capelli ho potuto usarlo solo una volta dunque il mio giudizio non può essere basato su un'esperienza nel tempo, bensì un'idea che mi sono fatta a primo impatto. Sui miei capelli ricci e piuttosto spessi questo shampoo è risultato più adatto rispetto a quell'avena, il primo presentato. Anche il profumo mi piace molto, delicato, e non fa molta schiuma, cosa che preferisco sempre quando si tratta di shampoo e prodotti per i capelli in generale. Nel complesso, acquisterei più volentieri questo prodotto rispetto al primo, ma magari qualcuno farebbe l'esatto opposto.




Questa è invece la Crema Fluida Dono di Bellezza alla rosa mosqueta (INCI di questo prodotto), un prodotto vegano. Questa è forse il prodotto che mi è piaciuto di più. Delicato sulla pelle, una buona profumazione, abbastanza persistente, leggera al punto giusto (senza avere la consistenza simil acqua), e di facile assorbimento, risulta essere una crema non pesante (non un trattamento contro le zone critiche dunque), adatta all'idratazione quotidiana. Contiene alcuni allergeni del profumo, che non mi creano problemi (se invece ne siete sensibili prestate attenzione, in ogni caso e per ogni marca). Questo prodotto mi è piaciuto, e lo riacquisterei volentieri.




Di questa Crema Fluida Trattamento Idratante al Limone ho assolutamente adorato il profumo (chi mi segue conosce bene la mia passione per le profumazioni agrumate!). E' persistente al punto giusto senza risultare pesante, davvero gradevole. Quanto alla crema, stiamo parlando di un prodotto Vegano, con un INCI che all'inizio mi preoccupava un pò per la presenza dell'olio di cocco, potenzialmente comedogeno su alcuni, ma che su di me si è rivelato assolutamente irrilevante. La solita presenza di alcool non mi ha dato alcun problema, ma in caso di pelle secca prestate attenzione. Una crema non pensate nel complesso, ma da una prima applicazione mi è risultata abbastanza idratante.



Lo Shampoo Equilibrante alle Germe di Grano (QUA trovate l'inci) è un prodotto vegano. Il profumo l'ho trovato molto gradevole, più forte di altri ma non pesante. All'inizio la prima cosa che ho pensato è che sui capelli questo risultasse troppo "stopposo": non fa tanta schiuma, ma ha una densità tale che penetra tra i capelli e li incolla, almeno fino al momento del risciacquo. Per fortuna però si toglie bene dai capelli, senza troppa difficoltà, cosa che temevo visto l'effetto che rende appena applicato. L'unico nei è che non mi ha lasciato i capelli particolarmente morbidi e ho avuto bisogno più di altre volte del balsamo. Diciamo che personalmente lo consiglierei a chi non ha problemi di capelli secchi, alle altre persone eviterei l'acquisto!



La Crema Fluida Trattamento Nutriente all'Olivello Spinoso è indicata per pelli secche che hanno bisogno di un trattamento più nutriente rispetto alla pelle giovane. Numerosi emollienti contribuiscono quindi a mantenere la pelle idratata ed elastica. Posso dire di aver apprezzato questa crema come idratante e non mi ha creato nessun tipo di fastidio. Si assorbe velocemente, è piuttosto liquida come consistenza. Come sempre, sono presenti numero allergeni del profumo (che fortunatamente sono quasi sempre agli ultimi post), quindi prestate attenzione se avete la pelle particolarmente delicata. Vale la pena provarla! QUA trovate l'inci.




L'Olio Cellulite alla Betulla (di cui trovate QUI l'inci), è un olio profumato che contiene betulla e rosmarino, entrambi attivi utili contro la  cellulite. Ne ho ricevuto due campioncini e ho potuto provarlo per tre volte, tempo ovviamente insufficiente per valutare l'efficacia anche dal momento che uso normalmente altri prodotti per la cellulite. A primo impatto devo però ammettere che questo prodotto non mi ha fatto impazzire: l'ho trovato difficilmente assorbibile e soprattutto macchia facilmente gli abiti, proprio per la difficoltà a penetrare nella pelle. Non mi ha fatto impazzire diciamo, non saprei dire bene che effetti ha sulla cellulite ma l'ho trovato un prodotto poco pratico. Come pro, il fatto che è un prodotto vegano. 


La Crema Fluida Trattamento Rigenerante (di cui vi lascio il LINK) è anche questo un prodotto vegano e viene descritta come particolarmente adatta per le pelli mature che necessitano di un trattamento extra. E' effettivamente molto idratante, ma non avendo bisogno per ora di una crema che contrasti l'invecchiamento della pelle, l'ho potuta apprezzare solo come crema idratante. Sotto questo aspetto si assorbe facilmente, ha un buon profumo e, in generale, mi è piaciuta. Se qualche signora ha avuto modo provarla anche sulla pelle matura e volesse armi un'opinione, ne sarei felice!


La Crema Mani Rigenerante al Melograno ha pressochè lo stesso parere che ho dato alla crema precedente: una crema idratante ma non troppo grassa (cosa che mi disturba spesso nelle creme mani), il profumino è molto buono e in generale sono rimasta soddisfatta da questa crema. Peccato per la dose piccola, ma è un prodotto che potrei pensare di acquistare proprio perchè è estremamente nutriente ma senza risultare unta, e appiccicosa. QUA il link (è un prodotto Vegano).



Passiamo ora alle descrizioni delle minitaglie, che ho trovato molto comode (preferisco questi formati ai classici campioncini).



Ecco qua i prodotti nel dettaglio.


Il primo è il Trattamento idratante Comfort per pelli sensibili e miste all'Amande, da applicare mattina e sere su viso e collo. Ho potuto provarlo per una volta e mezzo, ovvero la mattina su viso, collo e decoltè e la sera solo sul viso. Non l'ho trovato troppo delicato onestamente, delle zone del viso mi hanno un attimo dato bruciore (nulla di grave, ma essendo un prodotto indicato per pelli miste e sensibili la precisazione mi pare doverosa). Spero di essere io un caso particolarmente sensibile (ma siamo sempre lì, nell'inci c'è alcool), perchè è un prodotto che si stende bene e si assorbe in fretta, e lascia una bella sensazione di pulito. Lascio QUI il link e vi consiglio magari di provarlo se non avete la pelle troppo irritabile.



L'olio viso Comfort all'Amande (di cui trovate QUA il link), è un prodotto vegano che a differenza della crema della stessa linea precedentemente mostrata, mi è piaciuto parecchio. Guarda caso non contiene alcool! Questi prodotti mi hanno ricordato per l'ennesima volta di quanto la mia pelle sia reattiva a questo ingrediente. L'olio in questione si può usare sia come struccante, che come idratante. Onestamente farne il primo uso mi  è risultato quasi uno spreco, quindi ho preferito spalmarmelo per idratare, e ho fatto bene. Un profumino molto delicato e una stesura molto confortevole, mi è piaciuto molto e l'ho trovato particolarmente delicato, sono sicura non credi problemi nemmeno per la rimozione del trucco proprio questo inci ottimo e la delicatezza che lo caratterizza. Mi è piaciuto e lo consiglierei.



Il Latte Detergente Comfort all'Amande  è un altro prodotto che mi è piaciuto molto. QUESTO è l'inci, di un prodotto vegano per fortuna (nel mio caso) senza alcool, che mi ha permesso di apprezzarne la delicatezza. E' un prodotto a risciacquo ma assicuro che non si sente il bisogno e l'impulso immediato di rimuoverlo dal viso, rimane infatti estremamente piacevole sulla pelle, e molto gradevole la stesura. Un altro prodotto che mi è piaciuto e che consiglio. Di questa linea se dovesse scegliere comprerei l'Olio Viso Comfort, ma consiglio di provare anche questo perchè un buon prodotto.

Lalla si informa...
Alla fine di questa esperienza non ho potuto fare a meno di ricordare l'ingrediente che più mi ha disturbato nei prodotti, ovvero l'alcool. Informandomi sul sito (Weleda è trasparente anche in questo, riporta tutti gli ingredienti), ho letto che la produzione di Alcohol  per i cosmetici deriva degli amidi di zucchero o da altri carboidrati, e viene usato come conservante naturale per evitare di usare quelli più chimici. L'alcool utilizzato da Weleda è adatto anche per i celiaci, in quanto privo di glutine. Per i sensibili a questo ingrediente poi (tornerà utile anche a me), è presenta la lista di tutti i prodotti contenente questo ingrediente, così come tutti gli altri. Una chiarezza e trasparenza invidiabile e apprezzatissima.

Questi sono tutti i prodotti che ho avuto modo di provare e ringrazio dunque Weleda per la bellissima opportunità e per l'estrema gentilezza nelle risposte. 
Un doveroso chiarimento: 
Questa è stata la mia esperienza come consumatrice di alcuni prodotti, non influenzata dall'azienda stessa. E' normale quindi che ci siano stati prodotti più apprezzati e prodotti meno, o più adatti o meno al mio tipo di pelle. Non prendete questo post come verità assoluta (e più generalmente, questo blog): le recensioni sono assolutamente soggettive, una cosa che può piacere a me potrebbe non piacere a voi, e una cosa che ha creato problemi a me potreste adorarla voi. L'unico moto è provare!



               Lalla




2 commenti:

  1. Ho usato solo la skin food perchè è stata l'unica che avevamo nell'erboristeria in cui ho lavorato. Anche per me è troppo consistente, difficilissima da spalmare. Io l'ho usata per mani e talloni.

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho scartato Weleda quando ho letto l'INCI dell'olio per massaggi per bambini:olio di girasole e profumo, a un prezzo altissimo per un flacone minuscolo. Mi è sembrata una gran presa in giro. Grazie per i consigli e complimenti per il blog!

    RispondiElimina