Flower 58

sabato 11 gennaio 2014

Detersione viso a 3 bio fasi

Ciao a tutte ragazzi, oggi parliamo della pulizia del viso, spesso trascurata o eseguita scorrettamente.
Per detergere il viso in modo completo ed efficace possiamo utilizzare un sistema a tre fasi, indicata soprattutto per un periodo limitato di tempo, da eseguire ciclicamente (ma anche in questi casi, dipende dalle persone).
Vediamo come procedere e che cosa serve.


Fase 1: Olio.
Per la prima fase del viso occorre un olio semplice. Senza usare quelli più costosi e raffinati, vanno benissimo gli oli alimentari o quelli che non riusciamo ad usare in altro modo. Anche quello di oliva quindi, o l'olio Olys, o qualsiasi altro olio, vanno benissimo per questa fase. Si stende su tutto il viso, massaggiandolo delicatamente sulle mani, dopo aver raccolto i capelli per evitare di imbrattarli di unto. Prestiamo delicatezza alla zona del contorno occhi e contorno labbra sempre molto delicata.

Fase 2: Sapone.
Per questa seconda fase useremo del normale sapone, ovviamente delicato e con buon inci, come il sapone di aleppo, o quello a base di olio d'oliva.
Si usa semplicemente passandolo sulla pelle del viso e massaggiando la pelle stessa, prima che l'olio si assorba, fino alla formazione di una schiuma delicata, quindi si sciacqua il tutto con acqua tiepida, prestando attenzione a chiudere bene gli occhi per evitare fastidiosi inconvenienti.

Fase 3: Tonico.

Come ultima fase, si passa alla distribuzione del tonico, che serve a ristabilire il ph della pelle, dopo l'azione basica del sapone. Qualsiasi tonico ecobio in commercio va benissimo a questo scopo, hanno già il ph leggermente acido, in alternativa possiamo crearlo noi in casa, con le ricette precedentemente proposte, o usare del semplice aceto di mele diluito in acqua (proporzione 1:3).
Si usa stendendolo sul viso asciutto con l'aiuto di un batuffolo di cotone.
Alla fine, possiamo usare una crema viso bio se la pelle ha bisogno di idratazione.

Questa routine semplice ed economica è di grande efficacia per rimuovere  impurità, tracce di smog e trucco dal viso.

Fatemi sapere come vi trovate!

                                                  Lalla

2 commenti:

  1. Grazie per l'articolo! Avrei una domanda... questi step son da fare alla sera per levare dal viso tutto ciò che vi si accumula di giorno oppure sia al mattino che alla sera? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usarlo sia mattina che sera se non ti risulta un trattamento pesante, personalmente lo faccio solo alla sera, così alla mattina sono già abbastanza pulita e mi basta molto meno :)

      Elimina