Flower 58

sabato 11 gennaio 2014

Come eseguire un bagno estetico e terapeutico

Cosa sono i bagni estetici e terapeutici?
Possiamo chiamare bagno estetico tutti i bagni non finalizzati alla sola detersione del corpo, ma anche ad un miglioramento di particolari problematiche estetiche, come ad esempio la cellulite, le smagliature, la pelle grassa o secca, con duroni e callosità. Per bagno terapeutico intendiamo invece i bagni finalizzati a migliorare situazioni di stress, con bagni rilassanti, o di piccoli fastidi e malanni di piccola entità, come raffreddore.
Vediamo quindi qualche piccolo esempio su come utilizzare i bagni per questi tipi di azione.



Bagni estetici

Bagni contro la cellulite:
In un recipiente usiamo come base un cucchiaio di miele, udo di sali del mar morto, e una tisana concentrata a base di edera. Aggiungiamo quindi 5 gcc di olio essenziale di limone, 5 di arancio, 5 di lavanda.
Versiamo quindi il composto in acqua di bagno tiepido e distribuiamolo con le mani. Alla fine spruzziamo acqua fredda sulle gambe per qualche minuto, dal basso verso l'alto. Facciamo asciugare le gambe all'aria, senza strofinarle col telo, e massaggiamo una crema o lozione anticellulite.

Bagni contro le smagliature:
Purtroppo tutti sappiamo quanto difficile sia migliorare delle smagliature già bianche e ben "fissate" sulla nostra pelle, ma possiamo però provare a renderle meno evidenti. Prepariamo in una ciotola un cucchiaio di crusca mischiato ad uno di panna e di argilla, quindi uniamo 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 di mandarino. Li lasceremo poi agire per 15 minuti in un bagno tiepido. Finito il tempo di posa, facciamo asciugare all'aria e massaggiamo un olio di rosa mosqueta con dell'oe di lavanda mischiato.

Bagno contro la pelle grassa:
Usiamo come base una tisana di bardana miscelata unita ad un cucchiaio di un bagnoschiuma neutrp delicato, e aggiungiamo  10 gocce di olio essenziale di lavanda e limone. Facciamo assorbire in un bagno caldo per dieci minuti, dopo di che spruzziamo acqua fredda sul corpo e massaggiamo con olio di girasole mischiato a olio essenziale di limone. In presenza di molti brufoli sulla pelle possiamo aggiungere 5 gcc di tea tree all'olio dopo la doccia.

Bagno contro la pelle secca:
Per la pelle secca può essere utile un composto con 2 cucchiai di panna, un uovo intero, un cucchiaino di mieie e 10 gocce di olio essenziale di arancio e 10 di lavanda. Staremo a mollo in un bagno tiepido con questo composto per circa dieci minuti. Una volta finito, fuori dalla vasca passiamo sulla pelle un guanto di crine, molto delicatamente, prima di asciugarci, e stendiamo una crema idratante ricca.

Nel prossimo post sui bagni estetici, scopriremo insieme come preparare i bagno per la pelle con dermatite o eczemi, e bagni parziali per calli, duroni, mani rovinate, e tanto altro ancora!
Da non perdere ; )

                               Lalla


Nessun commento:

Posta un commento