Flower 58

lunedì 7 ottobre 2013

Note di testa, di cuore e di fondo: che cosa sono?

Annarita, tramite mail privata, mi pone la seguente domanda...

"Leggo spesso nelle formulazioni dei profumi i termini note di testa, note di cuore e note di fondo, ma che cosa sono??"

Cara Annalisa, hai ragione, ora che mi ci fai pensare nemmeno io ho mai chiarito questa suddivisione molto semplice, ma che suscita non poca curiosità..

Le note di testa sono quelle spesso più intense momentaneamente, ma che vengono percepite tramite sostanze passeggere che successivamente si attenueranno all'olfatto. Sono infatti composte da molecole che evaporano velocemente. Proprio per la loro immediatezza, sono quelle percepite prima e quindi le aziende vi prestano molta attenzione in quanto vengono valutate per prime durante l'acquisto. Non a caso, un profumo non va mai spruzzato sulla pelle, valutato e acquistato (o scartato): occorre aspettare che si sentano anche le note emozionali, che verranno rilasciate almeno un'ora dopo. Spesso troviamo profumi freschi o molto forti, perchè volatili, come il bergamotto o il limone

Le note di cuore sono proprio quelle che sostituiranno le note di testa, e verranno rilasciate, a seconda del profumo, da pochi minuti dopo a un'ora dopo l'applicazione. Poichè spesso le note di fondo non vengono percepite in modo gradevole, queste note hanno proprio la funzione di renderle più piacevole. Frequenti le fragranze floreali, come la rosa e il gelsomino.

Le note di fondo sono l'ultima parte del processo, e contengono gli elementi più persistenti, che verranno percepiti anche a fine giornata. Spesso di origine sintetica, troviamo frequentemente note legnose o muschiate.


La piramide olfattiva raffigurata mostra solo alcune tra le fragranze usate nelle varie sezioni, che troviamo più in basso con le varie classificazioni dei profumi (mi scuso se l'immagine è piccola e rende difficile la lettura).



Per facilitare gli abbinamenti delle varie note nella creazione di profumi gradevoli, sto preparando un post riassuntivo con diversi abbinamenti delle varie note!

                  Lalla



4 commenti:

  1. Ciao Lalla!!!Fantastico questo articolo!!!ma vorrei sapere,si possono mischiare fragranze e oli essenziali per fare un profumo?tipo, due gocce di olio essenziale,3 di fragranza ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono contenta che questo piccolo specchietto possa tornare utile! Solitamente io uso o oli essenziali o fragranze, in quanto sono comunque due ingredienti che possono creare sensibilizzazione e evito di mischiarli.. Oltre al fatto che ovviamente in alcuno cosmetici è molto apprezzato il potere delle piante, e quindi preferisco utilizzarlo a pieno :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Si,in effetti anche io preferisco sfruttare le proprietà a pieno!:-)e so del discorso sensibilizzazione,per fortuna li uso e non ho problemi,ma assieme forse è un rischio..è che ho una fragranza cosmetica sola soletta che non fa un gran odore,ma quel poco è buono..quindi volevo mettere una gocciolina ina ina nel profumo oleoso insieme agli olii,ma hai,ragione,forse è un rischio :-)

    RispondiElimina