Flower 58

martedì 29 ottobre 2013

Come preparare i bagni aromaterapeutici

In un post di poco tempo fa (QUA, per chi se lo fosse perso!) abbiamo descritto i benefici dei bagni aromaterapeutici, e quali solo le basi utili per lo scioglimento degli oli essenziali in acqua.
Oggi invece parliamo delle diverse temperature che l'acqua può assumere, e quali diverse azioni hanno.



Il bagno freddo ha una temperatura di circa 15° e dura al massimo 5 minuti.
Si ottiene un effetto tonico e astringente in quanto si verifica un innalzamento della pressione (attenzione quindi per tutti coloro che soffrono di ipertensione).
Il bagno freddo non aiuta l'assorbimento degli oli essenziali, che risulta ridotto, ma non bisogna comunque aumentare le dosi, che rimangono fisse per qualsiasi temperatura dell'acqua.

Il bagno tiepido è quello più utilizzato generalmente, la temperatura si aggira tra i 32 e i 37 °. L'assorbimento degli oli essenziali è discreto (una via di mezzo tra i due opposti
di temperature), e ha un buon effetto calmante distensivo. Non vi sono particolari limiti di tempo per l'esecuzione di questo bagno.

Il bagno caldo prevede una temperatura tra i 38 e i 45°.
Sono la via migliore per l'assorbimento degli oli essenziali: il calore dilata i pori della pelle e migliora l'efficacia degli oli, e facendo aumentare i globuli bianchi, stimola positivamente il sistema immunitario. Aumentando l'irrorazione sanguigna, migliora inoltre l'ossigenazione delle cellule. Così come i bagni freddi, non devono durare troppo a lungo, e devono essere evitati da persone che soffrono di ipotensione.

In tutti e tre i casi, eseguire il bagno cercando di liberare la mente da pensieri e preoccupazioni, se si preferisce con una musica piacevole e rilassante tenuta a basso volume. A fine bagno, avvolgersi in un telo pulito e tamponare la pelle dall'eccesso di acqua, facendo asciugare da sola l'umidità presente sul corpo. Non sfreghiamo dunque la pelle, ma lasciamo che si asciughi naturalmente, e applichiamo una crema idratante (o olio, a seconda delle preferenze), sulla pelle asciutta o umida, con un leggero massaggio.

           Lalla

Nessun commento:

Posta un commento