Flower 58

giovedì 26 settembre 2013

Il contorno occhi: qualche consiglio

Trattiamo ora un argomento spinoso, molto sentito tra le donne mature ma anche dalle più giovani: il contorno occhi.
La pelle intorno agli occhi è infatti delicatissima, poichè molto sottile (non a caso molti prodotti vanno usati su tutto il viso esclusi contorno labbra e contorno occhi). Essendo poi fortemente vascolarizzata, è facile che ristagni circolatori segnino la zona di un'antiestetico alone scuro.
Valutiamo ora i problemi che possono insorgere in questa zona:


Le zampe di gallina
Le zampe di gallina sono piccole rughe che circondano gli occhi , dovute all'attività muscolare del viso stesso. Creme ricche di ingredienti nutrienti e rassodanti sono senza dubbio un ottimo rimedio, da applicare con costanza e con un leggero massaggio, mentre per riposare la vista sono utili compresse con acqua di camomilla o di rosa (due dischetti imbevuti tenuti in posa per venti minuti circa vanno benissimo).

Le occhiaie
Le occhiaie sono macchie cutanee che si notato a causa di carenza di ossigeno o rallentamento della circolazione. Si manifestano soprattutto in periodi di forte stress sia fisico che mentale, in caso di intolleranze (soprattutto di latte e derivati), o di malattie di diverso genere.  Per contrastare le occhiaie scure è utile applicare compresse calde sugli occhi, contro quelle rosse compresse fredde (queste ultime indicato circolazione accelerata). Importante è l'uso di filtri solari e sieri idratanti e lenitivi.



Le borse sotto gli occhi
Le borse sotto gli occhi vanno trattate con sieri specifici che contengano ingredienti adatti alla problematica, come ginseng e menta. E' necessario inoltre limitare l'uso di caffeina, alcool e sale, e abbondare di attività sportiva per la stimolazione dell'attività linfatica.

Gli occhi stanchi
Un aspetto stanco nella zona degli occhi è situazione assai frequente , da attenuare con diversi trucchi. Gli oli essenziali vanno benissimo per rilassare: teniamo gli occhi ben chiusi e mettiamone una goccia su un dischetto di cotone. Va benissimo il limone per rinfrescare, il timo e la camomilla per ridurre le irritazioni e togliere il rossore, la lavanda per rilassare. I filtri di tè e tisane usati possono essere posti sugli occhi, una volta fatti raffreddare (il tè nero in particolare è ottimo per la circolazione). La classica fettina di cetriolo che spesso di vede nei film è un antico rimedio della nonna, ancora efficace. Basta porre una fettina sugli occhi e lasciarla per 10 minuti. Stesso effetto ha una fettina di patata cruda.

Lalla consiglia...
Il contorno occhi avrà maggiore efficacia se conservato al fresco e steso picchiettandolo sul contorno occhi, mattina e sera. Per rinforzare il nervo ottico, consiglio di guardare in alto, in basso, a destra e a sinistra per cinque volte. In questo modo gli occhi rimarranno più distesi e possiamo prevenire le rughe di espressione.

        Lalla


2 commenti:

  1. ciao Lalla... qualche trucchetto per occhiaie scure??? Sono terribili !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo le occhiaie, specialmente se ereditarie, sono molto difficili da elminare in modo permanente, puoi migliorare la situazione con i consigli scritti nel post, e minimizzarle con un make up correttivo! :)

      Elimina