Flower 58

venerdì 27 settembre 2013

Estetica ayurvedica: che cos'è?

Oggi vi presento a grandi linee il mondo dell'estetica Ayurvedica.
L'estetica e la medicina ayurveda indica la medicina tradizionale indiana, la cui origine è da collocarsi intorno al II secolo avanti Cristo (pur essendoci ipotesi contrastanti sull'effettiva nascita).
Questa dedica molta attenzione alla bellezza, al benessere e alla forma, ritenendole strettamente collegate tra di loro, pur non considerando la bellezza solo come un fattore estetico. Prima di parlare delle costituzioni, è necessario fare una piccola introduzione sulla visione dell'uomo da parte dell'Ayurveda. L'uomo è infatti un riflesso del cosmo, ovvero un microcosmo.
Nel cosmo sono presenti cinque elementi diversi, di cui è composto anche l'uomo:

aria (il vento)
fuoco (il sole)
terra (terreno o minerali)
acqua (oceani)
etere (spazio vuoto)

Tre sono le costituzioni contemplate dall'estetica Ayurvedica:

Vata (ovvero le persone con alta percentuale di etere e aria);
Pitta (persone con alta presenza di fuoco);
Kapha (in cui vi è la prevalenza di acqua e terra).



Queste costituzioni definiscono la fisicità e la personalità della persona.

Vata: E' una persona snella, longilinea, piuttosto attiva sia fisicamente che nei pensieri, creativa ma spesso soggetta a nervosismo. Tra i difetti e i disturbi, troviamo l'insonnia, la stitichezza, e la sensazione frequente di sentire freddo.

Pitta: La corporatura di una persona con questa costituzione è media, tende ad avere una forte personalità, con la caratteristica di avere sempre una sensazione di fame tendente quasi alla voracità, senza tuttavia prendere troppo peso, di frequente soffre di problemi alla pelle.

Kapha: Persona corpulenta, che si muove e agisce con calma, ma con grande meticolosità e precisione, che ingrassa facilmente e velocemente.


Le costituzioni non sono comunque rigide, esattamente come per la pelle una persona può avere caratteristiche di più costituzioni.
Per capire a quale tipo di costituzione si appartiene e quindi quali trattamenti sono più indicati a noi, possiamo compilare il questionario che proporrò nelle prossime puntate, quindi se siete interessati a saperne di più, tenete d'occhio il blog ;)

                                                      Lalla


2 commenti:

  1. carinissima ida e sopratutto interessante...per ora sono una via di mezzo tra vata e pitta...aspetto il questionario e altre spiegazioni in merito all'ayurvedica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanti i punti da valutare, anche sotto il punto di vista fisico ;) Il questionario ti farà avere un'idea più chiara! ;)
      P.S. Se ti può interessare, su facebook ho aperto un contest fotografico con tanti premi per due vincitrici :)

      Elimina