Flower 58

giovedì 26 settembre 2013

Come passare all'ecobio sui capelli?

Ciao a tutte ragazze, un'amica mi chiede consiglio su come passare all'eco bio sui capelli. Iniziamo subito col dire che spesso il cuoio capelluto è la parte più difficile su cui eliminare siliconi e petrolati, ma ciò non è impossibile: serve molta pazienza e qualche prova per capire cosa piace di più al nostro tipo di capello, così come avviene anche sulla pelle.



Come prima cosa controlliamo ovviamente l'inci dei prodotti che usiamo, e cerchiamo alternative per i prodotti commerciali che non hanno un inci verde, se non siamo pratiche di autoproduzione.
Spesso leggo di ragazze che fanno notare i costi eccessivi di prodotti ad inci verdi, cosa che effettivamente spesso accade, ma con qualche piccolo trucco possiamo diminuire le spese. Anche per chi non è pratico, ci sono cose davvero semplici da fare in casa, che possiamo quindi evitare di acquistare: tra questi, gli impacchi, o una semplicissima lacca per i capelli. In particolare gli impacchi sono un ottimo modo per conoscere ciò che più piace al nostro capello, e capire quali ingredienti ci aiutano e quali invece dobbiamo evitare.
Medialmente, una persona è dotata di 150.000 capelli in periodi di salute, ogni capello ha un ciclo vitale di circa 48 mesi. Per non modificare in difetto la durata del capello è necessario curarli sia internamente che esternamente.
I capelli sono costituiti per il 98% da proteine e minerali: è chiaro, quindi, che la dieta deve apportare la giusta quantità di questi ingredienti all'organismo. Una dieta sana apporta già tutto ciò di cui il capello ha bisogno, ma se abbiamo bisogno di un aiuto, possiamo farlo con integratori di silicio, zinco, rame, zolfo e vitamine (a, b, c, e).


Esternamente, eliminiamo come già detto i prodotti non ecobio e soprattutto armiamoci di pazienza. Un capello abituato da anni (spesso fin dalla nascita), a siliconi e petrolati, potrebbe apparire all'inizio secco e sfibrato, quasi più trascurato di prima. E' in questo momento che il nostro capello vive una fase di astinenza dopo l'uso di questi prodotti. Manteniamo idratati con impacchi, evitiamo di legarli se possibile, limitiamo l'uso di phon, piastre, bigodini elettrici, e qualsiasi altra cosa che dia calore ad alte temperature in pochissimo tempo. Se per ragioni cliniche siamo costrette a sottoporci ad un uso prolungato di farmaci e ormoni, agiamo preventivamente con impacchi che ne esaltano la luminosità; anche la pillola anticoncezionale spesso può portare a capelli opachi e sfibrati.
E ancora una volta ricordiamo la tre P, che riporto sulla home page del blog: in questi caso la Pazienza è fondamentale, per non ricadere subito in prodotti che non fanno bene ai nostri capelli e all'ambiente.

E ora, qualche link utile..
Qualche piccolo consiglio potete trovarlo anche sull'abc dei capelli sani, di cui trovate QUI la prima parte, e QUI, la seconda.

        Lalla




Nessun commento:

Posta un commento