Flower 58

venerdì 17 febbraio 2012

Fare il burro di cacao in casa

Finalmente torno con voi per consigliarvi una ricetta molto semplice che ancora non avevo avuto occasione di descrivervi, un prodotto che tutte abbiamo, probabilmente senza sapere che spesso contiene una gran quantità di paraffina.. Non facciamo nomi, ma tutti lo conoscono, è una nota (anzi, notissima!), marca di burro di cacao ;)

 Prepariamolo in casa con pochi ingredienti, ecco cosa ci serve:
  • 3 grammi di burro d karitè (un cucchiaino);
  • 1 grammo di burro di cacao (circa mezzo cucchiaino);
  • 1 grammo di cera d'api (circa mezzo cucchiaino);
  • 3 gocce di olio di jojoba;
  • 3 gocce di tocoferolo;
  • 2 gocce di olio essenziale;
Sostituzioni possibili:
Se non abbiamo tutti gli ingredienti citati il burrocacao esce anche usando solo il burro di karitè o la cera d'api, con magari un pò d'olio (va bene anche un altro tipo se non abbiamo quello di jojoba).. Provando a farli capiremo anche cosa è necessario per le nostre labbra e cosa possiamo evitare di mettere. Se non abbiamo la c'era d'api possiamo usare solo i due burri.. Insomma, controlliamo cosa abbiamo in casa riscopriamo l'arte di ARRANGIARSI con quello che si ha! Se non abbiamo il tocoferolo facciamone a meno.

Coma si prepara:
Controlliamo preventivamente di avere uno stick vuoto (vanno bene quelli vecchi dei rossetti, dei burri di cacao, o dei correttori. Laviamoli con acqua e sapone, facciamo un bagno veloce con alcool e ripassiamo in acqua e sapine, lasciando poi asciugare capovolti per diverso tempo. Non devono rimanere tracce di acqua altrimenti il burro di cacao va a male!
Aroma-Zone vende dei piccoli stick vuoti, in mancanza anche di questi usiamo delle piccole jar.


Prendiamo il burro di karitè, la cera d'api e il burro di cacao e mettiamoli in un contenitore, che metteremo a bagnomaria per far fondere questi ingredienti. Quando sciolto, uniamo l'olio di jojoba e la vitamina e (tocoferolo), continuando a tenere nell'acqua calda. Quando tutto sarà ben tolto, togliamo il barattolo o contenitore dal fuoco e aggiungiamo dell'olio essenziale (facoltativo), se vogliamo aromatizzarlo possiamo usare qualche qualche goccia di aroma alimentare (perfetto quello alla vaniglia, o agli agrumi. Controlliamo sempre che il sapore non faccia a cazzotti con l'odore dell'olio essenziale!)
A questo punto dobbiamo metterlo nello stick. Controlliamo che il meccanismo che fa alzare il burro di cacao sia completamente abbassato e tendendo lo stick con una mano coliamo il liquido all'interno fermandoci appena prima dell'orlo (non arriviamo proprio al limite). Teniamo lo stick in questa posizione per un giorno, facendo attenzione a non ribaltarlo. Se ne avanza un pò non buttiamolo: inseriamolo in un secondo stick oppure in una pizzola jar. Quando lo stick è pronto non risulterà più trasparente ma opaco, proprio come un burro di cacao non colorato commerciale.
Il nostro prodotto è finito.


ATTENZIONE!
Prima di far colare il composto nello stick, controlla il contenitore, in particolare la base del meccanisto mobile sulla quale dovrà poggiare il nostro burro. Se ha dei piccoli fori non va bene questo metodo per colare il prodotto, segui il metodo della siringa descritto in QUESTO POST.


                                           Lalla


23 commenti:

  1. Sto tenendo da parte i tubetti di labello apposta,userò la tua ricettina Lalla ^-^

    RispondiElimina
  2. Grande Alessandra! Tu si che mi dai soddisfazione! Ho postato anche il metodo della siringa così se fai fatica per via di eventuali buchi sai come procedere! Lalla

    RispondiElimina
  3. veramente interessante!appena ricevo pacco da aromazone provo questa stupenda ricetta!grazie lalla sei preziosa!

    RispondiElimina
  4. Grazie a voi Teodora che mi seguite con tanto affetto! Se hai dubbi o problemi che non hai piacere ad esporre non esitare a cercarmi anche tramite mail, ovviamente non divulgo! :)
    Lalla

    RispondiElimina
  5. anch'io sto tenendo da parte gli stick vuoti di burrocacao miei e delle mie sorelle..così ne ho a volontà x le tue ricette! :)
    Ecchi

    RispondiElimina
  6. Ciao ho appena ricevuto il pacco di aromazone (niente campioncini)vorrei provare a fare il burrocacao e la prima volta che provo a fare qualcosa,sto cercando di informarmi su tutto.Per il burro cacao nn serve usare le cartine tornasole x il ph?Grazie x la risposta e x i preziosi consigli che ci dai

    RispondiElimina
  7. Il ph è sempre meglio misurarlo, ma in questo caso possiamo omettere questo passaggio! Non scordarlo invece nelle creme, shampoo, etc..

    RispondiElimina
  8. Ciao Lalla, se l'avessi già scritto in qualche altro post chiedo venia ma vorrei anche un tuo parere (ho già letto diversi forum)... se volessi aggiungere un "sapore" ai miei burri devo comprare degli AROMI e non delle fragranze giusto? Su Vernile in alcuni casi scrivono "aroma/fragranza" in questo caso li posso utilizzare sulle labbra giusto? Mi consigli qualche sito in particolare? Ho preso diverse fragranze su Vernile ma ne sono rimasta disgustata (sicuramente sono io che a livello olfattivo sono poco tollerante ma anche la mia amica di spignatti non ne è per nulla entusiasta (anzi) :(
    Grazie mille e buon pomeriggio :D

    RispondiElimina
  9. Ciao Giadi, esattamente devi usare degli aromi, e in genere non compri aromi da vernile, ma immagino che se hanno entrambe le diciture vadano bene! Mi piace molto Aroma Zone come aromi, ma è una cosa molto soggettiva, a te potrebbero non piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la super velocità di risposta :p Nel mentre ero proprio su AZ (che sito spettacolare.. comprerei TUTTO solo per il gusto di farlo... povera me :) A presto!! .. e grazie ancora!

      Elimina
  10. Ciao :) grazie per i consigli, avrei una domanda...ma si può utilizzare solo cera d'api, burro di cacao e o.e? Non ho l'olio di jojoba.... :(

    RispondiElimina
  11. Ciao, ti consiglio di inserire un olio, fosse anche quello di oliva, rischi che ti venga un mattone senza nemmeno un olio!

    RispondiElimina
  12. Ciao... senti io ho acquistato il burro di cacao in polvere... secondo te va bene lo stesso per fare i cosmetici o ci vuole per forza quello in pezzi? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se quello in polvere che hai è puro, quindi una materia prima cosmetica, direi che va benissimo comunque! Di che marca è? :)

      Elimina
    2. E' della marca mycryo :)

      Elimina
  13. Ehi lalla... Se uso il burro.di karitè dei provenzali aggiungo altro olio oppure no? Difatti questo burro contiene già olio di mandorle dolci.. Graziee!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, premesso che consiglio di usare sempre prodotti puri, io in questo caso lo aggiungerei comunque l'olio, prova magari!

    RispondiElimina
  15. Ciao lalla... Una curiosità: per caso le materie prime come il burro di cacao, il burro di karitè e la cera d'api vanno conservate in quei contenitori di plastica per alimenti? Durano di più? Grazieee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dipende dalla materia prima, più che quelli per alimenti (che spesso non hanno molto di diverso dai loro barattoli di vendita), dobbiamo prestare attenzione alle temperature magari soprattutto in estate... Alcuni prodotti come l'olio di cocco è molto sensibile alle variazioni di temperatura.. Trovi sul mio blog un post in cui parlo proprio di questo, ovvero come conservare al meglio le materie prime! ;)

      Elimina
  16. come posso pulirli i contenitori vecchi dove il burrocacao era colorato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, trovi un post proprio su questo nel mio blog, se cerchi con la lentina ti verrà sicuramente fuori! :)

      Elimina
  17. Ciao, devo tenere gli stick o la siringa, per un giorno in frigo o a temperatura ambiente?

    RispondiElimina
  18. Dipende con che metodo l'hai fatto, se l'hai colato direttamente nello stick metti lo stick in frigo, se hai dovuto usare la siringa metti quella!

    RispondiElimina