Flower 58

mercoledì 23 novembre 2011

Le vostre domande ( Seconda Puntata )

Torno tra voi con qualche domanda e riposta che trovo utile per tutti. Ricordo a tutte che mi arrivano una media di 14-15 messaggi al giorni, a cui vorrei rispondere non frettolosamente, dunque non sempre riesco a rispondere il giorno dopo. Se poi alle mail aggiungete i messaggi sotto i post, la pagina di facebook, il forum.. Si salvi chi può! ;)
  ♥   "Che cos'è esattamente la Xantan Ghum?"
Carlotta F.


La Xantan Ghum (o gomma Xantana, in italiano) è un'addensante e gelificante molto usato in cosmesi, si aggiunge ai prodotti proprio per conferire la densità ideale per l'utilizzo.

♥   "Voglio cominciare a prepararmi qualcosa a casa. Cosa consigli per iniziare?"
Elena C.

Intanto posso consigliare di informarti bene partendo dalle basi, quindi usi ed avvertenze degli oli essenziali,  le corrette norme di igiene, la lettura dell'inci. Facciamo bagaglio di tutto ciò che leggiamo, indagando eventualmente per sapere se si tratta di fonti attendibili! Successivamente sono ottimi modi per iniziare gli oleoliti, gli scrub, le maschere ed impacchi per capelli, creme semplici, la cipria, burri di cacao o di cocco, semplici tonici.  
Attenzione a non inventare ricette se non si hanno le conoscenze per farlo, con la salute non si scherza!


♥  "Dove posso trovare tutti gli ingredienti che citi?"
Consuelo R.


Gli ingredienti sono tanti e non è necessario acquistare tutto subito. Anzi, lo sconsiglio proprio, per evitare prodotti scaduti o irranciditi. Internet è il modo migliore per procurarseli: in farmacia o in erboristeria non troviamo tutto e quando si trovano spesso costano molto di più, con il rischio di acquistare prodotti non sempre puri. Ovviamente, ad una domanda generica ho risposto in modo generico, per informazioni nel dettaglio specificate meglio il prodotto.


♥ "Ho a casa diversi contenitori che conservo per poi riempirli con prodotti che faccio a casa. E' preferibile scegliere quelli in plastica o in vetro?"
Sabrina A.


La plastica è senz'altro più maneggevole e meno fragile, ma il vetro quando possibile è da preferire poichè non trattiene odori. Tra il vetro scuro e quello normale (trasparente), preferiremo quello scuro.

Un bacio a tutte!                                                                                                
                                                                                                          Lalla

2 commenti:

  1. Cara Lalla, mi hanno regalato un olio di riso che trovo gradevolissimo sulla pelle ma non conoscendone le proprietá attendo tue notizie. Grazie
    Danny

    RispondiElimina
  2. L'olio di riso è molto leggero, adatto alle pelli delicati. E' molto emolliente, proprio per questo sui bambini si usa spesso l'oleolito alla pula di riso, usalo tranquillamente anche sulla pelle arrossata e come doposole, mischiato se vuoi al gel di aloe vera! ;)
    Lalla

    RispondiElimina