Flower 58

martedì 8 novembre 2011

Burro di cocco

Finalmente riesco a mantenere la mia promessa, mostrandovi la preparazione per un ottimo burro di cocco, ottimo come idratante per il corpo e impacco pre-shampo, profumatissimo!
La ricetta viene proposta con diverse variazioni, personalmente uso quella che trovo più semplice e veloce e che noto è più conosciuta (anche io lo faccio da anni, prima di scoprire che non avevo trovato nulla di nuovo).

Ci serve:
  • Tre cucchiai di farina di cocco (in genere nel reparto farine al supermercato).
  • Acqua.

 Mettiamo la farina in un pentolino e copriamo con acqua. A fuoco basso, mescoliamo per circa cinque-sei minuti fino a che vedremo l'acqua diventare biancastra. A questo punto sarà appena iniziato (o inizierà a momenti) il processo di ebollizione, quindi togliamo il pentolino dal fornello e servendoci di un colino posto sopra un contenitore travasiamo l'acqua e la farina, premendo bene quest'ultima affinchè si liberi dell'acqua al suo interno. Dopo di che mettiamo la farina in uno schiacchiapatate e premiamo bene per far scolare ancora del liquido (fig.1). Sarà importante far uscire più acqua possibile, perchè sarà questo il nostro burro (fig.2). L'immagine che ho inserito, trovata sul web, mostra bene il passaggio, il risultato finale potete trovarlo nella foto successiva, scattata da me.


Non buttiamo la farina, è ottima come scrub per il corpo! (fig 3)
L'acqua invece la mettiamo in un barattolo e dopo aver aspettato 5 minuti affinchè si intiepidisca la metteremo nel frigo. Dopo 30 minuti si sarà farmato uno strato molto sottile (circa un centimetro) di burro in superficie. Se toccandolo con un dito non lo avvertiremo troppo molle possiamo prelevarlo con un cucchiaio e metterlo in un piccolo contenitore. L'acqua del cocco invece si può utilizzare come tonico per viso e corpo dopo la doccia! (fig. 4)



Questo prodotto non contiene conservanti, vi ricordo quindi che dura circa due settimane  in frigo, una settimana soltanto se conservato fuori. Quando sarà andato a male lo riconosceremo facilmente dall'odore.. Ci vuole fiuto anche per spignattare! ;)

                                                                                                          Lalla


9 commenti:

  1. Grazie, Lalla!
    Aspettavo con ansia questa ricetta, anche se pensavo fosse più complicata!!!

    RispondiElimina
  2. Lalla, mi stavo chiedendo, l'acqua si può utilizzare anche come tonico per il viso?

    RispondiElimina
  3. No Ametista è semplicissimo!! E l'acqua è ottima come tonico, idrata tanto!
    Lalla

    RispondiElimina
  4. CIao Lalla, ma secondo te questo lo potrei usare anche per fare il burro di cacao?

    RispondiElimina
  5. Puoi provare Marea, ma forse ti risulta troppo grasso! ;)
    Lalla

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Ornella fino a coprire la farina, poco di più! Non c'entra la quantità d'acqua con la buona riuscita del cocco, quella rimarrà (ne viene sempre poco di burro), conta quanto bene si schiaccia la farina! :)

      Elimina
  7. Ciao Lalla, secondo te, una volta ottenuto il burro di cocco, se lo faccio sciogliere a bagnomaria e lo unisco ad un altro olio vegetale, ad esempio quello di girasole, utilizzando la medesima quantità, otterrei un olio liquido da poter utilizzare come olio corpo post doccia? In questo caso, si conserverebbe più a lungo? Grazie, Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, onestamente non saprei che risultati potresti ottenere, ma già il burro in sè per sè è davvero molto morbido, si scioglie a contatto col calore della mano, e anche essendo mischiato ad altro olio non durerebbe più di pochi giorni..

      Elimina