Flower 58

giovedì 1 settembre 2011

Deodorante home made

Ciao ragazze, qualche tempo fa mi sono cimentata nella preparazione di un deodorante fatto in casa, naturale e assolutamente poco costoso, seguendo una ricetta trovata in un libro di cura del corpo al naturale.

Ci serve:
  •  Dell'acqua distillata o demineralizzata;
  • Del bicarbonato di sodio;
  • Olio essenziale a piacere;
  • Una bottiglietta spray.

Con l'acqua distillata e il bicarbonato di sodio formiamo una soluzione satura (aggiungiamo cioè bicarbonato fino a che, girando con un cucchiaino, questo non si depositerà sul fondo poichè la soluzione già satura di bicarbonato non può più contenerne). Per tenere meglio d'occhio la quantità di bicarbonato da versare consiglio prima di tenere l'acqua in un bicchiere trasparente, e solo dopo con l'aiuto di un imbuto travasare nella bottiglietta.


Aggiungiamo quindi poche gcc di olio essenziale a piacere. Si usa sulla pelle pulita (dopo averlo agitato sempre, in quanto non contiene solubilizzante) come un qualsiasi deodorante e si lascia assorbire per qualche istante.

                                                                                      Lalla

7 commenti:

  1. avevo già letto questa ricetta, ma ero un pò titubante..pensavo potesse macchiare i vestiti...mi hai convinta tra l'altro il mio deo sta per finire e così lo sostituirò con uno fatto da me in modo eco bio!
    kiss

    RispondiElimina
  2. Assolutamente non macchia i vestiti! Io per sicurezza aspetto qualche secondo prima di mettere la maglia, ma non mi ha mai dato problemi, anzi!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lalla, ma che carina questa ricettina...voglio proprio provarla!!!

    RispondiElimina
  4. Prova e fammi sapere carissima!!!
    Lalla

    RispondiElimina
  5. che dosi consigli di bicarbonato e acqua? tipo mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio i bicarbonato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo una soluzione satura scegli la dose di acqua e piano piano aggiungi il bicarbonato, partendo magari da un cucchiaio, fino a che girando ti rendi conto che non si scioglie più! Lalla

      Elimina